Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il centrosinistra, prosegue la battaglia per la trasparenza nella gestione delle società comunali

Ascoli Piceno | Corradetti: “Dall’analisi dei documenti consegnati sembrerebbero emergere gravi irregolarità e inadempienze nella gestione degli impianti di compostaggio e del rispetto del Capitolato di appalto”

di Stefano Corradetti

 
Il centrosinistra, prosegue la battaglia per la trasparenza nella gestione delle società comunali, che ha visto costretto il Sindaco alle dimissioni e che attualmente vengono guidate da assessori comunali nominati dal Sindaco.
 
In questa direzione abbiamo richiesto ed ottenuto solo in parte e con ampio ritardo gli atti relativi agli impianti e alla discarica di Relluce. Attraverso la società comunale Ascoli Servizi viene, infatti, gestita la discarica stessa, ed il consiglio comunale rimane al di fuori di qualsiasi possibilità di controllo e trasparenza della sua gestione.
 
Dall’analisi dei documenti consegnati sembrerebbero emergere gravi irregolarità e inadempienze nella gestione degli impianti di compostaggio e del rispetto del Capitolato di appalto. Al contrario di quanto previsto come obbligo dal capitolato d’appalto non è stato mai attivato l’impianto di triturazione della raccolta differenziata, costato quasi 10 miliardi di lire e fermo da almeno 5 anni, mentre era previsto l’obbligo per la ditta aggiudicataria di attivazione entro 200 giorni che decorrevano dal gennaio 2002.
 
Non riusciamo a comprendere, come mai, l’amministrazione comunale prima, e la società Ascoli Servizi dopo, non abbiano proceduto alla revoca dell’appalto, come previsto dal capitolato stesso, provocando un evidente danno alla collettività.
 
Ci appare poi incomprensibile, come mai sia stato riconosciuto un aumento della tariffa per ogni tonnellata trattata, quando questo avrebbe significato l’attribuzione di un punteggio di gran lunga inferiore alla ditta che attualmente gestisce e non gli avrebbe consentito l’aggiudicazione dell’appalto stesso a favore di altre ditte partecipanti alla gara.
 
Ci chiediamo poi, come mai, non è stato rispettato l’impegno di portare a 16 i dipendenti, impegno per il quale nell’aggiudicazione era stato attribuito anche un punteggio. E’ noto, infatti, che mantenendo i 15 dipendenti la ditta stessa mantiene la facoltà di licenziare senza giusta causa, riuscendo a tenere sotto una maggiore pressione i lavoratori.
 
Ci sorgono dubbi su come siano maturate le decisioni di licenziare due dipendenti, uno dei quali Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Ci chiediamo, anche in questo caso, perché il comune e l’Ascoli Servizi, non abbiano fatto rispettare questo impegno.
 
Ci chiediamo, infine, come mai nonostante fosse previsto dal capitolato di appalto, per anni non sono mai stati attivati i biofiltri, che avrebbero consentito una maggiore salubrità dell’ambiente circostante ed un abbattimento dei vapori immessi nell’atmosfera, che anno provocato le forti proteste dei comuni circostanti, come Castel di Lama.

24/03/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji