Giorgi: “basta con le speculazioni sull'areoporto: si rischia di compromettere il lavoro svolto
Ancona | “L'aeroporto delle Marche è un’infrastruttura strategica e prioritaria per la competitività, lo sviluppo e per un nuovo protagonismo della nostra regione nell'area Adriatico Ionica, come abbiamo sempre sostenuto, non a parole, ma con fatti concreti".
Paola Giorgi
Un percorso che viene condiviso nei luoghi deputati, in giunta regionale, ma anche nella Commissione consiliare competente dove, nel corso della recente audizione che si è tenuta con il Presidente Belluzzi e il cda di Aerdorica, sono stati illustrati lo stato finanziario, le misure poste in essere e quelle di prossima adozione per porre rimedio alle perdite e le iniziative commerciali per il rilancio dell'aeroporto. Quanto al personale sono state illustrate le azioni per la riduzione dei costi eccessivi con la salvaguardia dell'occupazione e su ciò è già stato sottoscritto un protocollo d'intesa con le parti sindacali presenti in Aeroporto. Verrà affrontato nella riunione odierna del Cda un ulteriore progetto di riorganizzazione per dare efficienza all'attività dell'azienda.
Le linee di azione che diverranno il contenuto del piano industriale, che verrà approvato dal cda oggi, sono state illustrate e fra queste mi preme anche ricordare la nuova sinergia con il porto e l'interporto: un tavolo da me riconvocato e ora attivo per la prima volta nella quotidianità del lavoro, grazie anche alla forte volontà condivisa di dare operatività alla piattaforma logistica. Intendo inoltre rimarcare anche come, sul traffico passeggeri, sono stati già contrattualizzati voli nazionali ed internazionali che entreranno in vigore nel 2014: voli nazionali verso Roma, Alghero, Trapani, Catania, Cagliari e Palermo. A livello internazionale i voli attivati di diverse tipologie saranno presso Bruxelles, Dusseldorf, Stoccolma, Monaco, Berlino, Londra, Tirana, Mosca, Lourdes e Tel Aviv.
La verità - conclude l'assessore - è che il nostro Aeroporto, confermato dal Ministro alle Infrastrutture Lupi tra gli scali di interesse nazionale, ha tutte le carte in regola per ricoprire quel ruolo strategico che la Regione e l'intera comunità marchigiana gli hanno riconosciuto, ma gli attori vanno rispettati e la materia non può essere terreno di bassa speculazione o provvisorio palcoscenico di qualcuno, altrimenti si rischia di pregiudicare tutto il lavoro sin qui svolto".
|
25/03/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji