Matematica e... musica all'università di Ascoli
| ASCOLI PICENO - Il professor Talamucci relaziona oggi sulle possibili applicazioni di sistemi matematici alle melodie musicali.
di Donatella Felici
Sarà un vero e proprio concerto...di numeri quello che si terrà, domani, presso il Polo di Scienze di Ascoli. Con la conferenza "La matematica e la musica", infatti, il professore Federico Talamucci, docente presso l'ateneo di Firenze, relazionerà in merito alle possibili applicazioni di sistemi matematici alle melodie musicali.
"Un modo nuovo per avvicinarsi all'argomento e, sicuramente, un interessante appuntamento per gli appassionati ad entrambe le discipline -spiega il docente-.Dimostrerò la presenza della parte aurea (costruzione geometrica; ndr) in alcune composizioni, ma anche il contrappunto, una procedura compositiva del periodo rinascimentale che permette la sovrapposizione di due linee melodiche, in relazione ad alcune strutture matematiche".
Previsto per il ciclo di incontri "La matematica nella cultura del
duemila" organizzato dall'Unicam, l'incontro con Talamucci si svolgerà a Camerino in videoconferenza con gli studenti di Ascoli che sembrano aver già gradito la particolarità e l'organizzazione del fitto programma di appuntamenti matematici anche per le piacevoli proiezioni di film come "A beautiful mind", "The bank", "Il fantastico mondo di Escher" e, addirittura, "Paperino nel fantastico mondo della matemagica".
Ci saranno, ad affiancare il professore, anche tre musicisti che intoneranno brani classici, come l'offerta musicale di Bach. E non solo. "Affronteremo l'argomento del calcolatore come strumento di ausilio per giovani compositori e professionisti per la produzione di melodie". L'appuntamento è previsto, dunque, per domani alle 15.00, presso il Polo di Scienze di Ascoli, ex dispensario, ed è rivolto non solo agli studenti Unicam, ma anche a tutti i semplici appassionati (infoline 0736.263526).
|
25/03/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji