Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro per scambio di esperienze sulla gestione delle province

Ascoli Piceno | A Palazzo San Filippo si è svolto un incontro tecnico con una delegazione della Provincia di Milano per uno scambio di esperienze sul percorso e il metodo di lavoro per l’istituzione delle nuove Province di Monza-Brianza e Fermo.

A Palazzo San Filippo si è svolto un incontro tecnico  con una delegazione della Provincia di Milano per uno scambio di esperienze sul percorso e il metodo di lavoro che si stanno impostando internamente all’ente  per l’istituzione delle due nuove Province di Monza-Brianza e di Fermo .

Hanno partecipato alla riunione  il presidente della Provincia Massimo Rossi, l’assessore con delega all’Istituzione della Provincia del Fermano Renzo Offidani,  gli assessori Ubaldo Maroni e Massimo Marcaccio, l’ assessore  all’Attuazione della Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti accompagnato da dirigenti e funzionari.

L’assessore Ponti ha illustrato la realtà della nuova Provincia di Monza e Brianza che si estenderà per una superficie di circa 363 kmq corrispondente al 20 % del territorio dell’attuale Provincia di Milano e comprenderà 50 comuni con una  popolazione di circa 749.000 abitanti .

“Abbiamo avuto  uno scambio di esperienze proficuo che ci consente di tracciare un quadro utile di valutazioni e strumenti “ ha dichiarato il presidente Rossi evidenziando come “anche nella Provincia di Milano il processo di creazione della due nuova realtà territoriali si articoli su due  principi fondamentali : costruzione del percorso politico-istituzionale con un ampia collaborazione con il commissario di Governo, le Assemblee dei sindaci e  tutti gli enti interessati e definizione, in base ai criteri oggettivi demografici e di territorialità stabiliti dalla Legge, della divisione del patrimonio , dei crediti e dei debiti, del personale in modo che i futuri Consigli provinciali democraticamente eletti possano contare sua una base di riferimento per la piena operatività delle due nuova realtà” .

A partire dal mese di aprile l’Amministrazione Provinciale si confronterà   in incontri pubblici su percorsi  e metodi lavoro mentre, a maggio,  si svolgerà a Fermo un incontro con amministratori , associazioni e cittadinanza dei rappresentanti delle Province di Milano, Ascoli Piceno e Bari, le realtà dalle quali nasceranno  le tre nuove Province di Monza - Brianza, Fermo e Andria – Barletta Trani.

25/03/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

Ascoli Piceno

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati