Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gaspari ha incontrato le categorie economiche, sociali e culturali

San Benedetto del Tronto | La campagna d’ascolto verrà ora sospesa per due settimane, per la conclusione della campagna elettorale delle politiche da parte di tutti i partiti.

Giovanni Gaspari

Settimana dedicata alle categorie economiche, sociali e culturali per il candidato sindaco dell’Unione Giovanni Gaspari e i partiti della coalizione, nell’ambito della “campagna d’ascolto” per la definizione del programma del centrosinistra.

Tutte le associazioni hanno risposto con grande interesse e attenzione al dialogo con il candidato sindaco e le forze politiche. Partecipazione dovuta sia all’interesse per le proposte del centrosinistra, sia al mancato coinvolgimento delle stesse associazioni da parte del centrodestra negli ultimi quattro anni.

«Non organizziamo questi incontri per raccogliere richieste e far credere che diremo di sì a tutti – dice Gaspari – Partiamo invece da una cornice programmatica. La cosa che ci incoraggia ad andare avanti è la grande sintonia riscontrata tra le proposte della coalizione e le esigenze espresse dalle categorie. Questa è la dimostrazione che il centrosinistra affonda le proprie radici nella realtà cittadina, interpreta correttamente la voglia di uscire dallo stato di crisi e il modo in cui offrire una prospettiva a questa città. Lo abbiamo riscontrato incontrando i concessionari di spiaggia, il consorzio turistico, l’associazione albergatori. È stato ribadito con forza che la prima esigenza è quella di arrivare all’approvazione di un Piano regolatore di spiaggia che tenga conto sia delle esigenze della città, che quelle degli operatori. Partendo anche dal presupposto più volte ribadito e condiviso che c’è bisogno di uniformità di regole per tutto il territorio: per San Benedetto non possono valere regole diverse che per Grottammare o Cupra o Martinsicuro».

Con gli albergatori c’è stata una larga condivisione. Si è concordato di andare avanti nella volontà di premiare in termini economici e di volumi chi vuole tornare ad investire nell’economia turistica alberghiera. A patto che i premi rappresentino un vincolo di destinazione, come deterrente alla trasformazione degli alberghi in residence o appartamenti.

Particolare attenzione alla sistemazione dell’Albula, che rappresenta oggi uno dei principali luoghi di degrado della città. Una grande opportunità è rappresentata dalla Sentina, non solo in termini naturalistici (per un turismo verde e alternativo), ma in un rapporto con la città di Ascoli Piceno proprietaria dell’area e di alcuni dei casolari. Un accordo con la città di Ascoli è necessario, perché quei casolari ristrutturati possano diventare un modo diverso di fare turismo: talassoterapia, centri benessere, ecc.

Ma il turismo passa anche attraverso un nuovo modo di pensare al mare: le barche rottamate per la pesca potrebbero essere riconvertite in bed & breakfast sul mare. Bisogna cambiare una legge nazionale e appena l’Unione si insedierà al governo del Paese, i deputati della nostra regione si faranno carico di una proposta di legge per far sì che nel tratto compreso tra le tre e le quattro miglia ci possa essere una pesca con la rete anche per chi fa turismo (che oggi può andare solo con la canna). Altre misure che vanno nella direzione degli incentivi per il turismo sul mare sono state individuate e verranno dettagliatamente elencate nella bozza di programma elettorale da sottoporre ai cittadini nel secondo giro di consultazioni.

In questi anni chi si era candidato a rappresentare il mondo della pesca aveva fatto tante promesse. Ad oggi non è stato portato a casa alcun risultato, creando non solo lo scontento degli operatori, ma la sfiducia verso le istituzioni e la politica. «Noi siamo consapevoli di dover invertire la rotta – sostiene Gaspari – e pensiamo che questo sarà possibile con il coinvolgimento attivo e la presa di coscienza da parte degli operatori. Andranno concordate le modalità per utilizzare al meglio il mare e le sue risorse, a partire dall’armonizzazione dell’Iva sulla pesca con quella in agricoltura».

Particolarmente partecipato è stato l’incontro con le associazioni culturali, tanto che si è dovuti ricorrere ad una sala esterna alla sede dell’Unione. Due tra i tanti spunti emersi sono l’esigenza di dotare le associazioni di una sede (anche in condivisione, purché adeguata) e di aprire “cantieri culturali”: la crescita della città, da questo punto di vista, passerebbe per iniziative e un dibattito culturale di alto livello. Tra le altre cose, verranno istituiti il “sindaco dei bambini” e il “sindaco dei ragazzi”, come segno tangibile di una volontà di mettere al centro dell’attenzione i ragazzi, in una città che cresce, si organizza e si struttura, pensando ai più deboli e alle nuove generazioni.

25/03/2006





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji