Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il 27 marzo l'ottetto di Marco Postacchini al Teatro San Filippo Neri per l'Horizons Jazz Festival.

San Benedetto del Tronto | Grande cornice di pubblico per il quartetto del chitarrista Jonathan Kreisberg, al primo appuntamento del “2° Horizons Festival Jazz”. La rassegna prosegue fino al 17 aprile, proponendo concerti in teatro e nei locali sambenedettesi

di Stefania Mezzina

Domenica 27 Marzo nuovo appuntamento dell'Horizons Jazz Festival al Teatro San Filippo Neri, con l'ottetto di Marco Postacchini, una sorta di mini big band che riunisce alcuni dei musicisti marchigiani più in vista. Reduci dal loro ultimo disco "Lazy saturday" presenteranno un repertorio di composizioni originali, attraverso un linguaggio moderno comunque ben ancorato alla cultura afro-americana. Autori degli arrangiamenti sono Marco Postacchini, sassofonista di origine fermana e Massimo Morganti, trombonista già direttore e fondatore della Colours Big Band, che vanta collaborazioni illustri con Kenny Wheeler, Bob Brookmeyer, Ayn Inserto e Rosario Giuliani. La formazione prevede Marco Postacchini (sax tenore), Simone La Maida (sax alto), Samuele Garofoli (tromba), Massimo Morganti (trombone), Emanuele
Evangelista (piano), Andrea Solarino (chitarra), Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Stefano Paolini (batteria).

La serata sarà aperta da una delle migliori formazioni di jazz sambenedettese, tutti giovanissimi, i BlankNotes 4et: Marco Macci (piano), Andrea Rossi (chitarra), Manuele Marani (contrabbasso) e Nicolò Di Caro (batteria).

Una grande cornice di pubblico ha accolto il quartetto del chitarrista Jonathan Kreisberg, al primo appuntamento del "2° Festival Horizons Jazz". La nuova stagione di jazz è stata inaugurata con la mostra fotografica "Immagini sonore", curata dal professor Giuseppe Di Caro, fotografo ufficiale della manifestazione, che ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Licini di Ascoli Piceno. Newyorkese di adozione, ma originario di Miami, Jonathan Kreisberg è considerato uno dei chitarristi più interessanti ed originali della scena mondiale; nel suo concerto, a San Benedetto, ha proposto principalmente brani del suo ultimo disco, "Shadowless" (2011), mettendo in luce le sue grandi doti compositive e la sua tecnica strabiliante, sempre al servizio dell'espressione. Con lui gli eccezionali musicisti Will Vinson (sax e piano), Hans Glawischnig (contrabbasso) e Mark Ferber (batteria), artisti che operano nella scena musicale newyorkese. Con la direzione artistica del musicista e compositore Stefano Travaglini, il Festival è stato fortemente voluto e mantenuto con grande tenacia dal responsabile del Teatro, Massimo Pertusi, grazie alla vicinanza di numerosi partner privati, che hanno permesso l'allestimento di un cartellone davvero di richiamo per gli amanti del jazz.

Proseguirà fino al 17 aprile, proponendo concerti in teatro e appuntamenti di qualità nei locali sambenedettesi, i cui titolari sono stati entusiasti di aderire ad una manifestazione di così ampio respiro, che permette di operare in sinergia attraverso eventi culturali di grande livello. Tutto ciò perchè il jazz risulta essere, senza ombra di dubbio, il più grande evento musicale dell'ultimo secolo, capace di sconvolgere storicamente compositori eccellenti come Ravel e Stravinsky, nonchè attuale fonte inesauribile di novità e contaminazioni.

Il primo concerto nei locali si è svolto venerdì sera, con una cena-concerto alla "Degusteria del Gigante"; in scena la giovanissima formazione sambenedettese "BlankNotes 4et", che ha proposto un repertorio di raffinati arrangiamenti degli standard americani. Gli ulteriori sono in programma al Ristorante Cibo, (3 aprile Giacinto Cistola Trio), il Pao Osteria e Arte (6 aprile Nemo Project Group), il Flauto Magico (13 aprile, Balogh Bros) e l'Osteria Vicolo Corto (17 aprile Korla Trio).
Domenica 27 marzo, l'inizio del concerto è previsto per le 21.15, i biglietti sono disponibili in teatro, su www.bookingshow.com oppure telefonando al 345.8156341//347.0679640.

26/03/2011





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji