Dovè finito il carteggio sugli impianti sportivi? Dov'è il bilancio "vero"?
Offida | L'Associazione e Gruppo Consiliare del Circolo, all'Amministrazione D'Angelo: "La nostra determinazione supererà ogni ostacolo, segnalando allautorità competente illegalità, omissioni, falsi in atti pubblici ed abusi di potere".
di Direttivo del Circolo - Offida *
Come noto lAssociazione politico-culturale ed il Gruppo Consiliare del Circolo ha da mesi avviato un indagine sulla situazione possessoria degli impianti sportivi offidani, portando a conoscenza dei cittadini la paradossale vicenda delledificazione di una palestra e non solo, su area di proprietà del Demanio, con la conseguente possibilità di inutilizzazione della struttura da parte dei cittadini.
La ricerca degli atti e quantaltro relativo, ha coinvolto diversi Enti ed uffici tra i quali appunto quelli del Demanio che hanno concesso laccesso immediato ai documenti e dato tutte le informazioni richieste.
Così non è stato per gli uffici comunali di Offida dove, nonostante le numerose richieste formali ed informali, tutto il carteggio sembra svanito nel nulla, proprio da quando Il Circolo ha avviato la sua lecita azione di controllo sulloperato dellAmministrazione.
Fatti del genere non sono nuovi: è appena il caso ricordare la fantomatica perizia-inventario sulla collezione Portelli svenduta in una recente asta, in barba alle motivazioni poste nella delibera di acquisizione del patrimonio culturale che, a nostro giudizio, doveva rimanere integro e fruibile presso il Museo di Offida, questultimo oggetto delle ricorrenti inaugurazioni a fini elettorali.
Così come, fatto ancor più grave, possiamo dire dellapprovando Bilancio di previsione 2005, prima presentato alla cittadinanza ed alle associazioni e poi, con apposita delibera, revocato in tutta fretta per il mancato rispetto del patto di stabilità.
Laccesso a documenti ed atti pubblici è un diritto sacrosanto di tutti i cittadini ed a maggior ragione di chi li rappresenta, così come sancito dalle leggi nazionali e dallo Statuto Comunale, spesso ignorato o applicato a discrezione come in una recente mozione avanzata dal Circolo.
Se questo comportamento, invero di pochissimi amministratori, è una forma subdola per indurre alla desistenza lopposizione nellesercizio della propria azione politica, ricordiamo a costoro che la nostra determinazione supererà qualsiasi ostacolo.
Segnaleremo allautorità competente ogni illegalità, omissione, falso in atto pubblico ed abuso di potere.
* Associazione politico-culturale - Gruppo Consiliare
|
26/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji