Vittoria del Sincobas per le indennita al personale Ata (ex enti locali trasferiti allo stato)
Ascoli Piceno | La Cassazione a Milano da ragione ai riccorenti per 230 casi. Quaglietti :" ad Ascoli cause gia per 15 persone. Successo sindacale ma anche politico. I lavoratori devono credere in noi".
IL Sindacato dei comitati di base comincia a mietere successi anche sul fronte delle battaglie giudiziarie.
La Corte di Cassazione ha recentemente dato ragione al Sincobas sulla questione delle legittimità del rimborso delle indennità di anzianità al personale ATA (ben 80 mila impiegati), indennità maturate quando tale personale era dipendente degli enti locali, e poi dopo il 2000 è passato alla Stato, perdendo però questo diritto in base ad un accordo fra Confederali- Snals e il Ministero dellIstruzione.
La Corte ha infatti respinto un ricorso dello stesso Ministero contro una sentenza di Appello vinta a Milano dagli ATA, con 230 dipendenti che vedranno così in via definitiva riconosciuta lintera anzianità maturata negli enti di provenienza. Ad Ascoli, il Sincobas provinciale ha avviato una medesima causa in Tribunale relativa per adesso a 15 persone, ma si augura che con la pronuncia della Cassazione la consapevolezza dei propri diritti si espanda a tutti gli ATA della provincia di Ascoli : Si tratta di una grande vittoria sindacale prima di tutto spiega Andrea Quaglietti e che dovrebbe favorire anche le azioni che noi abbiamo promosso sul fronte locale, contro unassurdo accordo fra confederali e Governo, che violava la legge e scippava lindennità dovuta.
Oltre a ciò poi, questa pronuncia ha una valenza politica chiara e forte, di cui il Ministero deve prendere atto, ampliando i benefici di legge a tutti il personale inquadrato nello stesso settore.
Quello che voglio dire inoltre continua Quaglietti è che sia questa sentenza che il lavoro di sostegno legale e sindacale che si sta svolgendo in ambito territoriale, ad Ascoli e nel suo comprensorio dimostra come il Sincobas sia un organizzazione sindacale a tutti gli effetti, che deve avere il riconoscimento che merita sia da parte delle aziende che di tutti i lavoratori. Anche per ciò io spero che operai, impiegati e dipendenti tutti della nostra zona aderiscano o partecipino sempre di più e più direttamente alle azioni, ai programmi, alle iniziative promosse dal sindacato di base, a difesa e a tutela dei loro diritti e dei loro interessi.
|
26/03/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji