Entusiasmante conclusione Blow up: Lolita di Kubrick e la lunga serata per il Signore degli Anelli
San Benedetto del Tronto | L'adattamento di Kubrick, sceneggiato dallo stesso Nabokov, racconta la storia di un intellettuale europeo cinquantenne che si fa mettere i sensi in fantasia da una provocante quattordicenne americana.
Prosegue la rassegna "Cine Ma Letterature" organizzata dall'associazione Blow Up di Grottammare e dedicata ai rapporti tra cinema e letteratura.
Martedì 29 marzo alle ore 21.30 è prevista la proiezione del film Lolita di Stanley Kubrick (1962), tratto dall'omonimo libro di Vladimir Vladimirovič Nabokov (1956).
Dopo aver affrontato la scorsa settimana il rapporto tra libro e la sua trasposizione cinematografica, martedì prossimo si passerà, come di consueto, alla visione del testo cinematografico.
L'adattamento di Kubrick, sceneggiato dallo stesso Nabokov, racconta, seguendo la trama del libro, la storia di un intellettuale europeo cinquantenne che si fa mettere i sensi in fantasia da una provocante quattordicenne americana e, per starle vicino, ne sposa la madre vedova.
È una passione senza speranza, un gorgo nel quale sprofonda fino all'omicidio. Poco apprezzato dalla maggior parte dei pedanti critici dell'epoca, il primo film britannico di S. Kubrick migliora ogni anno che passa: la scrittura filmica rivela le sue qualità a livello stilistico e drammaturgico, reggendo il confronto con la capziosa prosa di Nabokov. Più che un dramma, è una inventiva e persino divertente commedia nera in cui si riconoscono diversi temi del successivo cinema del regista.
Recitazione ad alto livello con un Peter Sellers straordinario nel suo proteiforme istrionismo. Lo stesso Nabokov alla prima visione del film, ne disse: " a una proiezione privata, avevo scoperto che Kubrick era un grande regista, che Lolita era un film di prima qualità con attori magnifici, e che della mia sceneggiatura erano stati usati solo brandelli sparsi."
Per chi volesse approfondire segnaliamo il link con alcune tra le numerose recensioni:
http://www.sentireascoltare.com/recensione/984/lolita-stanley-kubrick.html
http://www.cinefile.biz/?p=2277
http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=film&id=982
PROSSIME INIZIATIVE FUORI PROGRAMMA
Sabato 2 aprile, Grottammare, Teatro delle Energie, ore 21.30 proiezione del film "Milano odia: la polizia non può sparare" di Umberto Lenzi (Italia 1974, col, 96') con sonorizzazione live dei CALIBRO 35
Sabato 9 aprile, Grottammare, Sala Consigliare, ore 17
incontro con il magistrato antimafia del Tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini che presenterà il suo libro "Il Gotha di Cosa Nostra". Moderatore dell'incontro sarà il giornalista freelance Enzo Angelici
E' stata, inoltre, definita la data per
l'evento speciale tolkeniano che concluderà la rassegna
Cine Ma Letterature
sabato 7 Maggio 2011 Teatro dell'Arancio, Vecchio Incasato e dintorni, Giardino del Castello, dalle ore 14.30 alle ore 24.00 Il signore degli anelli di John Ronald Reuel Tolkien e Il signore degli anelli la trilogia di Peter Jackson
(Nuova Zelanda/USA 2001-2003, col, 558')
Evento multimediale itinerante con laboratori, giochi di ruolo, conferenze, musica, letture, visioni, ospiti, degustazioni enogastronomiche a tema.
|
27/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji