La passione di Franca Rizzi
San Benedetto del Tronto | Il 3° appuntamento di "Incontri con il Gusto" presenta: "Il libro doro di Casa Alice". Intervista a Franca Rizzi.
di Antiniska Oddi
Franca Rizzi
Venerdì 25 marzo l'Hotel Calabresi ha ospitato il terzo appuntamento con la rassegna enogastronomica e culturale "Incontri con il Gusto". Ideatori e promotori della "gustosa" serata, "Cocalo's Club, "La Bibliofila", la Cantina "Ciù Ciù" e l' "Hotel Calabresi".
Protagonista: Franca Rizzi, celebre chef friulano ormai volto storico di Casa Alice, programma culinario in onda su Alice Tv (canale SKY interamente dedicato alla cucina). Edito da Sitcom Editore per il decennale del programma, Il libro d'oro di casa Alice è quasi un manuale che raccoglie oltre 300 selezionate ricette, con i migliori piatti preparati dai più bravi chef, a lavoro negli anni ai fornelli di Casa Alice: da Gianluca Nosari a Elis Marchetti, solo per citare qualche nome. Tanti consigli, preziosi in cucina, dettagli da intenditore per gli ingredienti, menù ispirati alla tradizione regionale italiana.
E' un piacere incontrare Franca Rizzi che ti travolge sulle prime con il sorriso, poi ti affascina con il carisma e l'elegante semplicità. E ti conquista infine con il racconto di una esperienza fuori dalle righe. Bella, brava e di successo, ha fatto della sua passione la sua vita. E la domanda sorge spontanea:
Dove e quando nasce questa passione che ti ha portata così lontano?
Comincia tutto quando mi sono sposata...Prima non sapevo in realtà cucinare neanche un uovo! Devo tutto alla mia mitica suocera Gianna, che è stato il mio più grande ‘maestro' e la mia vera ispirazione. Mi ha insegnato tutto lei.
Ci sono tantissime pubblicazioni su questo argomento. In che cosa questo testo si differenzia dagli altri?
Tutti quelli che scrivono libri di cucina affermano che le ricette sono proprie. Personalmente, non ho problemi a dire che quelle che ho scelto per questo libro non sono mie. Ma ho preso il preso il meglio di quanto ideato da tutti i grandi chef che ho avuto la fortuna di incontrare nel corso della mia esperienza.
A quale pubblico ti rivolgi? A persone esperte e competenti in materia o anche semplicemente a tutti coloro che condividono la tua stessa passione?
Partiamo dal presupposto che queste sono ricette facilmente ripetibili. Mi rivolgo a tutti. Chiunque volesse provare a cimentarsi con una delle mie preparazioni, potrebbe riuscire in una performances inaspettata!
Che tipo di ricette sono raccontate nel libro? Quali sono le contaminazioni che lo attraversano? Si tratta di un ricettario tradizionale o che risente degli influssi della cucina moderna?
Entrambe. Proprio perché i cuochi che le hanno ispirate rivisitano la tradizione in chiave moderna.
Si sente molto parlare oggi di Bio e Naturale. Lei cosa pensa in proposito? Nel volume questa filosofia trova spazio?
Non sono molto vicina a questo pensiero, un po' per scetticismo e un po' per esperienza.
Quali progetti per il futuro? Ci sono ancora ‘sogni nel cassetto' da realizzare?
Mi piacerebbe condurre un programma, continuando comunque con Casa Alice. Un programma non necessariamente di cucina, ma in cui si parli di donne sotto il profilo dell'umanità e dell'impegno sociale quotidiano. Tutte le donne: dalla studentessa universitaria alla casalinga, fino alla grande imprenditrice. Per il resto, penso di essere una persona fortunata perché sono molto soddisfatta di quello che ho costruito e non ho altri sogni nel cassetto da realizzare.
Un'ultima curiosità. Tu hai tre figli, tra i quali una giovane donna di 25 anni. C'è qualcuno in famiglia che condivide con te questa passione, e a cui pensi potresti lasciare il testimone?
Purtroppo no! I miei figli preferiscono ‘arrangiarsi' riscaldando qualcosa nel forno a microonde! E per le occasioni particolari, penso, non so, una festa di compleanno, alzano il telefono e..'mammaaaaa...potresti preparare..'
|
27/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji