Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parlare in pubblico – Impariamo a comunicare

San Benedetto del Tronto | Di cosa si occupa il Public Speaking e come migliorare la comunicazione Corso Smarteam in collaborazione con i docenti Dott. Maurizio Costantini e Dott.ssa Gioconda Pompei

di Vincenzina Beatrice Martella

 

Se un tempo saper parlare in pubblico era qualcosa che riguardava poche persone che facevano lavori legati alla politica, al mondo dello spettacolo, al giornalismo, oggi tutto passa attraverso la capacità di trasmettere informazioni, di coinvolgere gli interlocutori e di lasciare il segno con i propri discorsi. 
Ci troviamo in situazioni che richiedono capacità di Public Speaking ogni qualvolta che dobbiamo parlare a più di un interlocutore come ad esempio nelle riunioni con i colleghi, quando abbiamo il ruolo di team leader che deve organizzare le attività del gruppo di lavoro, oppure quello di capo che deve motivare i collaboratori, o ancora il manager che deve convincere gli altri sulla validità del suo piano aziendale. Spesso il saper parlare in pubblico diventa un momento decisivo per il ruolo che si ricopre come nel caso di venditori che fanno una presentazione commerciale o di un imprenditore che deve coinvolgere e motivare la sua organizzazione se vuole poter realizzare il suo progetto di business.  
Ma come si fa a coinvolgere le persone?

 

Non basta essere esperti del settore, né conoscere bene ciò che si vuol dire, occorre saper comunicare entrando in sintonia con chi ci sta ascoltando. Quando si prepara un discorso, bisogna sempre chiedersi “che tipo di pubblico ci sarà ad ascoltare?” “Cosa ha bisogno di sentire?” Mettersi nei panni di chi ascolta è fondamentale. Se abbiamo davanti persone molto preparate sull’argomento  faremo una trattazione diversa rispetto ad un uditorio che non sa nulla di quello che si andrà a dire. Purtroppo la maggior parte delle persone che fanno una presentazione pensano più a cosa loro vogliono dire piuttosto che a cosa serve sapere a chi li ascolta.

 

Quando si tiene un discorso non bisogna prestare attenzione solo al linguaggio verbale, anche l'espressività corporea, il ritmo e il volume della voce possono comunicare molto agli altri. Parlare in pubblico vuole dire parlare al pubblico, per cui è importante il contatto visivo e l’autenticità di come ci si relaziona ad esso. 

Il valore aggiunto del Corso di Public Speaking che vi proponiamo sta nel fatto che non vi verranno insegnati i trucchi per diventare in modo innaturale un oratore da manuale, ma rispettando le vostre caratteristiche personali sarete aiutati ad utilizzare, allenare e valorizzare le capacità che già possedete. È un percorso alla scoperta di voi stessi, per diventare più sicuri e naturali anche nella vita di tutti i giorni. Imparerete che le emozioni non vanno necessariamente dominate o rimosse, ma se incanalate in modo costruttivo sono delle ottime alleate per mostrare agli altri quello che siamo in modo autentico ed efficace. A fine corso saprete come rendere più incisiva ed efficace la vostra presentazione, saprete gestire l’emotività, le domande e anche gli interventi critici del pubblico.

 

Il corso è rivolto a coloro che, per motivi professionali o personali, devono esprimersi in maniera efficace in diversi contesti quali:

 

  • riunioni e colloqui di lavoro
  • presentazioni e convegni
  • gestione di gruppi, team e squadre
  • vendite
  • politica
  • insegnamento e formazione
  • libera professione

 

 

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo dal 12 al 20 maggio 2017 presso la sede di SMARTEAM Via Pasubio 77 Porto d’Ascoli/San Benedetto del Tronto (AP), i venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Per conoscere il programma specifico, le date, i costi e le modalità d’iscrizione al corso SMARTEAM andate al seguente link:

http://www.smarteam.net/parlare-in-pubblico-impariamo-a-comunicare-2/  oppure chiama al seguente cellulare: 339 5852890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella).

 

Lo staff di Smarteam

27/03/2017





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji