Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"The Second Moon Of Zion": una band tutta nostrana

San Benedetto del Tronto | Al Concorso Sotterranea 2006 si è aggiudicato il Premio Demo, che consiste nella realizzazione di un brano promozionale nello Studio MR di Pedaso, di proprietà di Luigi Bruti.

di Adamo Campanelli

The Second Moon of Zion


“Siamo gli ultimi esuli rimasti dell’ondata rock che ha invaso San Benedetto del Tronto nei primi anni ’90. La selezione naturale, dovuta soprattutto all’avanzare dell’età e delle responsabilità, non ha risparmiato molti dei compagni di viaggio che, percorrendo le più disparate strade, dal pop al grunge, dal noise al punk, dal rock italiano alla sperimentazione elettronica, dal cross over alla new wave, hanno animato gli eventi, i palchi che, seppur piccoli, rimarranno comunque impressi nei ricordi di un tempo ormai andato”.

Così si definisce  "The Second Moon Of Zion", il gruppo sambenedettese che a Sotterranea 2006, il concorso per gruppi rock emergenti, si è aggiudicato il Premio Demo, che consiste nella realizzazione di un brano promozionale nello Studio MR di Pedaso, di proprietà di Luigi Bruti.

Il progetto Second Moon Of Zion nasce dall’idea di fondere l’immediatezza e la semplicità dell’esperienza “Alison Flame” di Pietro Croci (Basso e Voce) ; la ricerca, l’attitudine “sonica” ed il culto del rumore provenienti dai progetti “Taps/Kerosene” di Luca Giulivi (Chitarra e Cori); la furia ed, allo stesso tempo, la raffinatezza che Piero Liberi (Batteria)  ha dato alle ritmiche delle band in cui ha condiviso l’esperienza con Luca Giulivi.

Detto fatto. Il gruppo si è chiuso in sala prove durante il primo semestre del 2005 e, dopo qualche piccolo cambiamento dovuto al fatto che inizialmente la formazione vedeva la presenza di Massimo Troiani al basso (ex Washing Gennaro), è arrivata la configurazione definitiva come trio nella quale Pietro Croci, da semplice voce, è diventato parte attiva come bassista. Da questo periodo è uscita una prima produzione di 14 brani propri cantati in lingua inglese.

Le influenze maggiori del gruppo sono quelle dei singoli elementi: si va dai Flaming Lips e Echo & The Bunnymen di Pietro Croci, ai Sonic Youth e Fugazi di Luca Giulivi, fino a Blonde Redhead e June of 44 ed i Police di Piero Liberi. Il risultato comune è comunque riferibile soprattutto ai Placebo, che rappresentano il punto d’incontro odierno di diversi filoni ed, allo stesso tempo, come conseguenza logica, la band che più può essere presa come modello per i Second Moon.
I testi in inglese parlano di piccole storie di vita, di pensieri con cui spesso ognuno si trova a doversi confrontare.

Nel corso dell’estate 2005, grazie alle numerose esperienze precedenti dei singoli, il gruppo non ha avuto difficoltà a presentare il concerto “live” in alcuni locali della costa sambenedettese, riscuotendo il pieno apprezzamento del pubblico.

Per il futuro sono previsti la registrazione in studio di questa prima produzione e lo sviluppo di nuovo materiale, nonché l’intensificazione dell’attività “live”.

27/03/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji