"Il fiore del deserto" in Parlamento
San Benedetto del Tronto | E' stato presentato ieri a Palazzo Marini della Camera dei Deputati il libro di Vittoria Quondamatteo premiata "Donna dell' anno" lo scorso 24 marzo

La Quondamatteo donna dell' anno( archivio)
C'erano gli assessori del comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge e Marco Curzi a rappresentare la città natale di Vittoria "Vicky" Quondamatteo che martedì 27 marzo ha presentato a Roma, a Palazzo Marini della Camera dei Deputati, il suo libro "Il fiore del deserto", scritto a quattro mani con l'esperto di mondo giovanile Saverio Allevato ed edito da Itacalibri. Tra i presenti, anche l'on. Amedeo Ciccanti.
"Il Fiore del Deserto" è anche il nome dell'associazione che Vittoria Quondamatteo, psicoterapeuta, ha fondato quasi vent'anni fa e da cui dipendono oggi quattro case famiglia sparse tra Roma e il Kenya in cui trovano accoglienza tante persone che recuperano vita e speranza dopo devastanti esperienze di violenza, solitudine e abbandono: ragazze madri, giovani borderline, immigrati minorenni, donne fuggite alla tratta e bambini africani affetti da HIV. Per questa attività Vittoria è stata insignita nel 2009 dalla città di San Benedetto del Tronto dell'onorificenza cittadina "Gran Pavese Rossoblù"
Il libro è un intreccio tra la storia di Vicky e i racconti delle "sue " ragazze , terreno privilegiato dell'incontro e dello scambio tra culture diverse che, come scrive Vicky, "sarà sempre più il vero motore del futuro", alla radice di "una società dell'accoglienza sostenibile e multiculturale".
Ma il libro è anche il racconto di un percorso terapeutico riabilitativo all'interno di una comunità di cura spiegato da alcuni professionisti del sociale che analizzano i metodi usati da Vittoria Quondamatteo per rispondere alla domanda di aiuto di questi ragazzi.
|
28/03/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati