Con l'arrivo del caldo primi sintomi di malessere nella zona della porcilaia di Montemoro
| FORCE - Il Comitato Respirare Montemoro lancia l'appello alle Istituzioni dopo il malore che ha colpito un abitante.
di Pino Capasso
Primi sintomi ufficiali di malessere, avvertiti dalla cittadinanza, si sono manifestati a Montemoro - Force. Questo, non solo con l'arrivo del caldo com'era prevedibile. Erano le sette del mattino di martedì scorso quando il cittadino C.G. uscendo da casa, per recarsi al lavoro, si è sentito male accusando conati di vomito. Si è subito pensato e non poteva essere altrimenti, che il malore fosse da attribuirsi agli odori nauseabondi che si sprigionano dalla "porcilaia" e che infestano il centro abitato. Pur in non perfette condizioni di salute, C.G. si è recato in fabbrica dove, purtroppo, si è sentito nuovamente male. Trasportato d'urgenza, al pronto soccorso dell'ospedale di Amandola, il paziente è stato sottoposto alle cure del caso e poi rimandato a casa con preghiera di farsi rilasciare dal suo medico di base un certificato attestante la natura del malessere.
Trattandosi di disturbi in senso lato, ci diceva la dottoressa, questo è quanto certificato dopo averlo ascoltato e che noi riportiamo integralmente: "Certifico, in qualità di medico curante, che C.G. residente a Montemoro frazione di Force, mi ha spesso consultato segnalandomi di accusare disturbi dispeptici come nausea e vomito dovuto all'inalazione di odori nauseabondi che si sprigionano da un allevamento suinicolo adiacente alla propria abitazione. Presenta, inoltre, disturbi del sonno e stato ansioso". Ora C.G. sta bene, per quanto possibile, rimane però l'episodio che ha scatenato, a giusta ragione ed ancora una volta, le reazione dei cittadini della frazione forcese che denunciano alle Istituzioni e Dirigenti preposti alla tutela della salute pubblica, lo stato di precarietà in cui vive la cittadinanza.
Dal - Comitato Respirare Montemoro - parte l'ennesimo appello alle Istituzioni: "Noi vogliamo - ci dice una loro delegazione - che le Autorità preposte intervengano a tutela dei cittadini. Riteniamo giusto e doveroso, che loro si assumano tutte le responsabilità del caso qualora accadessero incidenti indipendentemente dalla nostra volontà. Non chiediamo la luna nel pozzo, se non il diritto a vivere, in un ambiente tranquillo e sereno, com'era Montemoro prima che installassero la porcilaia, nonchè dove si torni a respirare aria salubre per noi e per i nostri figli".
D'altronde, Montemoro si erge in zona montana, dove la gente può respirare aria incontaminata a condizioni, però, che l'ambiente non sia stato inquinato per colpa dell'uomo. Questo a Montemoro, purtroppo, è successo. Ancora una volta, la mano devastatrice dell'uomo non ha risparmiato nemmeno questa tranquilla cittadina montana, lasciando forse e per sempre un segno di degrado di incommensurabili proporzioni.
|
28/03/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji