Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Istituto Leopardi di San Benedetto al GO-ing

San Benedetto del Tronto | I giovani, prossimi oramai agli esami di stato conclusivi degli istituti superiori, hanno potuto avere una visione d'insieme dell'offerta formativa delle diverse facoltà di università italiane.

di Roberta Capriotti

Una bella e allegra giornata di sole, mercoledì 25 marzo, ha accompagnato la visita degli studenti delle classi finali del Liceo Classico "LEOPARDI"di S. Benedetto del Tronto e dell'Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici di Cupra alla manifestazione Going- GIORNATE DI ORIENTAMENTO e di formazione allo studio e al lavoro, che si è svolta ad Ascoli Piceno nei giorni 25-26 marzo presso l'ITCG "Umberto I".

Numerosissimi gli studenti, provenienti da diversi studenti della provincia e del vicino Abruzzo, che hanno partecipato all'evento, presso gli stand allestiti da numerosi atenei italiani e da centri di istruzione e formazione al lavoro.

I giovani, prossimi oramai agli esami di stato conclusivi degli istituti superiori, hanno potuto avere una visione d'insieme dell'offerta formativa delle diverse facoltà di università italiane del nord - Aosta, Trieste, Genova, Padova, Bergamo, Varese, Ferrara, Parma, Milano - , del centro - Cesena, Perugia, Roma, Siena, Pisa, Perugia, Ancona, Urbino, Camerino, Macerata, Ascoli Piceno-, e del Sud - Teramo, Foggia, Molise,.

Presenti, inoltre, gli spazi espositivi dell'Arma dei Carabinieri, della Marina, dell'Esercito, delle Guardie forestali, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, presso i quali i giovani si sono soffermati con notevole curiosità e interesse, sollecitati anche dalla cortesia e disponibilità con cui gli esponenti dei diversi corpi hanno illustrato attività, mezzi e nuove tecnologie di rispettiva pertinenza.

Sono stati allestiti centri informativi anche dalla Camera di Commercio, dalla Confcommercio, dalla Confartigianato UAPI, dall'Eurispes, dall'Eurosportello, dall'Informagiovani, dall'Ordine degli Architetti, degli Ingegneri della provincia di Ascoli Piceno, e da Istituti di Alta Formazione e da Accademie

Studenti universitari hanno fornito informazioni, chiarimenti sulle modalità di ammissione, iscrizione, funzionamento degli atenei presso cui studiano. Psicologi, esperti di orientamento e formazione hanno fornito la loro consulenza.

Sono stati distribuiti opuscoli, libretti informativi, materiale divulgativo.

Presenti anche la Cattolica, la Bocconi, lo IULM DI Milano, la LUISS, la LUMSA, la S. PIO V di Roma; assenti invece, come alcuni studenti hanno rilevato, i grandi atenei di Roma, Bologna, Firenze, Napoli.

Gli effettivi dell'iniziativa sono stati positivi: i ragazzi hanno avuto un'ottima impressione, in quanto hanno potuto orientarsi con maggiore consapevolezza delle opportunità presenti nell'ampio panorama dell'offerta culturale e formativa, universitaria, e delle possibilità occupazionali e sbocchi professionali forniti da alcuni istituti di formazione.

Alcuni hanno affermato di avere le idee più chiare sulla scelta da effettuare; altri ,invece, sostengono che la molteplicità delle proposte degli atenei ha ulteriormente confuso loro le idee, lasciandoli nella più totale indecisione, altri, ancora, hanno usufruito della consulenza di psicologi e dell'opportunità di colloqui individuali di orientamento.

L'esperienza è stata importante, in quanto ha posto i ragazzi dinanzi a quella che sarà sicuramente la prima importante scelta che dovranno operare del tutto autonomamente, da adulti, circa il loro futuro professionale, sociale e umano.

Il bilancio dell'iniziativa, promossa dal Comune di Ascoli Piceno, dall'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Umberto I" di Ascoli Piceno, dal Consorzio Universitario Piceno e dalla Provincia di Ascoli Piceno, è sicuramente positivo. Un grazie agli organizzatori.

28/03/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji