Ultimo Consiglio comunale prima delle elezioni
San Benedetto del Tronto | Mercoledì 30 marzo si riunisce per lultima volta il civico consesso.
Consiglio comunale
- L'esame ed approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2010 che si chiude con un avanzo di circa 288mila euro, di cui però circa 190.000 sono vincolati a precise finalità di legge. Poco meno di 100.000 euro, dunque, saranno destinati alle necessità manifestate dai singoli settori: tra esse, 20.000 euro per l'accoglienza turistica, 15.000 per manifestazioni sportive, 13.000 per quelle culturali, 15.000 per il fondo di riserva.
- I provvedimenti di modifica del bilancio alla luce dei nuovi obbiettivi relativi al patto di stabilità introdotti dalla legge di stabilità (ex finanziaria) 2011. Si tratta di obiettivi molto più rigorosi rispetto a quelli indicati sinora dal legislatore, e a cui bisogna adeguarsi pena sanzioni molto pesanti come il blocco dei trasferimenti statali in pari misura rispetto allo "sforamento".
Tra le misure previste dall'atto per far fronte ai nuovi obblighi, il pagamento di quattro annualità anticipate da parte della ditta che si aggiudicherà la gara per l'affidamento della distribuzione del gas in città, la monetizzazione degli standard urbanistici e degli oneri concessori per il rilascio dei permessi di costruire, un sovrapprezzo per le azioni del Comune in vista della gara per individuare il nuovo socio privato di Picenambiente SpA.
Formalmente i nuovi introiti andranno a finanziare opere di investimento come l'ampliamento della scuola di via Alfortville e la riqualificazione del lungomare Nord ma nell'atto è previsto esplicitamente che la spesa potrà essere sostenuta solo dal 2014, dopo cioè il termine del vincolo triennale stabilito dalla Finanziaria.
- L'adozione del piano di gestione della riserva naturale della Sentina e relativo regolamento.
- L'approvazione di piano di recupero di 10 immobili privati rispetto alle 16 proposte presentate nell'ambito del cosiddetto "progetto casa comunale" che consentirà ai proprietari di risanare immobili fatiscenti, degradati e dismessi consentendo di acquisire al patrimonio di edilizia sociale pubblica oltre 7.500 metri cubi in proprietà, oltre a 1.000 mc in affitto calmierato, l'attuazione degli standard urbanistici e la loro cessione al Comune per circa 15.000 mq tra verde, parcheggi ed attrezzature comuni di quartiere.
- L'approvazione delle modifiche allo Statuto e della nuova compagine societaria della Picenambiente s.p.a. in vista della scelta del socio privato - partner industriale.
- Il recesso del Comune dal Consorzio europeo di ricerca e formazione sulle tecnologie della pesca marittima (Cerf pesca).
|
29/03/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji