Lotta al punteruolo rosso, 72 mila euro dal “Gran Pavese Rossoblù” Giuseppe Naponiello
San Benedetto del Tronto | L'accredito servirà al Comune per trattare con prodotti di contrasto alla proliferazione del punteruolo circa 200 palme della zona centrale della città.
Una palma infetta
Infatti il dottor Naponiello, dando seguito all'impegno assunto ad ottobre 2012 in occasione della consegna del "Gran Pavese Rossoblù", ha formalizzato nei giorni scorsi l'accredito di un contributo di 60 mila euro + IVA (per un totale di 72.600 euro) da parte della Finagro s.p.a., società di cui è presidente, che servirà al Comune per trattare con prodotti di contrasto alla proliferazione del punteruolo circa 200 palme della zona centrale della città.
A tal proposito è stato presentato al mecenate un progetto redatto dal servizio Parchi e Giardini che ha individuato per l'intervento un'area delimitata ad ovest da viale Padre Olindo Pasqualetti, a sud dalla recinzione della Palazzina Azzurra (il cui parco sarà oggetto di un'altro specifico intervento), ad est da viale Marinai d'Italia e a nord da via Fiscaletti.
Naponiello ha gradito la soluzione scelta dall'Amministrazione confermando che la sua azienda, leader mondiale nella produzione di fitofarmaci, d'intesa con i soci americani proseguirà nelle ricerche per individuare un metodo di lotta definitiva al punteruolo rosso.
"Scelsi trent'anni fa di amare San Benedetto - ha dichiarato Naponiello - oggi vorrei fare qualcosa di concreto per difendere il ricco patrimonio arboreo che la Riviera custodisce. Mi auguro di poter ottenere questa vittoria per la popolazione sambenedettese, la città e gli operatori del settore che lottano ogni giorno per salvare le palme dall'invasione del coleottero".
Da parte del Sindaco Gaspari il ringraziamento per la generosità dimostrata dal dottor Naponiello e la rassicurazione che sarà profuso, da parte dell'Amministrazione comunale, il massimo impegno su questo fronte. "L'attenzione alla salvaguardia delle palme che contraddistinguono la nostra Riviera e ne caratterizzano l'identità - dichiara Gaspari - è sempre alta. In passato, finché si è potuto, abbiamo stanziato contributi a favore di privati per sostenere interventi sulle palme di loro proprietà. Oggi con il contributo del dottor Naponiello riusciremo ad attuare un intervento massiccio e prolungato nel tempo sulla zona più rappresentativa della città. Ci auguriamo - prosegue il Sindaco - che il generoso gesto del dottor Naponiello apra la strada ad analoghe iniziative da parte di chi, avendo risorse, è disponibile ad affiancarci in questa battaglia fondamentale per il futuro della città".
|
29/03/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji