Santori contesta a Merli la sua nuova forma di democrazia più partecipata dai cittadini.
Grottammare | Vittorio Santori: "Tutti i cittadini debbono partecipare alle scelte di massima che riguardano lo sviluppo o la modifica del nostro territorio"
di Avv.Vittorio Santori*
Tutti i cittadini debbono partecipare alle scelte di massima che riguardano lo sviluppo o la modifica del nostro territorio. Pur decantando una “ nuova forma di democrazia più partecipata dai cittadini”, questi non sono stati mai informati dello sviluppo edificatorio che l’ Amministrazione aveva in mente, così come nessuno è stato chiamato a scegliere con quali Paesi gemellare Grottammare né se è d’accordo nel sostenere finanziariamente associazioni No Global.
L’amministrazione Merli, carente di una programmazione a beneficio della collettività locale ,ha lasciato che la speculazione edilizia coprisse il territorio di alloggi che non interessano i cittadini in quanto estremamente costosi ( visti i prezzi degli appartamenti al metro quadrato) pur in assenza di esigenze abitative da parte dei residenti dato che gli alloggi non locati sono circa 2.900.
Altre avrebbero dovuto essere le scelte dell’ Amministrazione. Primariamente quella di rilanciare l’intero settore turistico creando parchi urbani, ampi parcheggi, ampie strade alberate , ed incrementando le aree verdi e le strutture sportive. Quindi la realizzazione di un bel porto turistico con un project financing a costo zero sia per l’ Ente che per i cittadini. L’ammodernamento del sottopasso del Valentino in Zona Ascolani , la eliminazione dei bidoni dell’ex deposito Esso, la realizzazione di una viabilità migliore specie nell’area vicina al lungomare.
Ormai il nostro territorio è stato irreversibilmente compromesso verso una destinazione abitativa intensiva tipica degli anni 1970 . Di ciò dobbiamo dire grazie a Questa Amministrazione che si vanta anche di operare , con i Verdi, i migliori interventi a livello ambientale. Ma l’opera delle grue e del cemento resterà per le future generazioni ed i nostri figli ed i nostri nipoti saranno le vittime ignare degli errori di oggi.
E, pertanto ora che tutti i cittadini di Grottammare aprano gli occhi e dicano finalmente BASTA a questo modo di amministrare la cosa pubblica. Basta a rifare nuovamente opere già realizzate qualche anno fà ! Basta alla eliminazione di parcheggi nelle zone centrali e vicino al mare ! Basta alla eliminazione dei pini !! Basta alla sofferenza inflitta alle palme del lungomare ormai da 5 anni legate !!! Basta alle sofferenze inflitte ai cittadini dalle barriere architettoniche ancora presenti sul lungomare e sul corso !!! .
Il Comune di Monteprandone, che, non avendo la possibilità di sfruttare il turismo balneare, da tempo ha incentivato le attività industriali ed artigianali è giunto oggi al livello di totale occupazione dei propri cittadini mentre il nostro Comune è ben lontano da tale livello nonostante la risorsa naturale del mare e lo svincolo autostradale nel proprio territorio !!. In quindici anni , tre amministrazioni di sinistra non sono state in grado di realizzare l’ampliamento del ponte sul Tesino per migliorare il transito delle materie prime e delle merci nella zona industriale ! Mentre copiando le proposte ed i programmi del centro destra hanno realizzato le rotatorie, alcuna delle quali in modo davvero pessimo ( vedasi quella dinanzi al ponte sul Tesino ove senza bussola è impossibile orientarsi !!!!. In materia di trasparenza dell’azione amministrativa basta esaminare come la vicenda relativa all’attività di pesca – turismo Fish è stata gestita dall’ Amministrazione.
La stessa pur in totale assenza della necessaria autorizzazione regionale da circa un anno , ancora oggi è aperta !!.
Un amministrazione non deve auto -elogiare il proprio operato sui giornali o vantarsi in pubblico di essere più brava di altri, bisogna invece che lo dimostri con i fatti .
*onsigliere Regionale Forza Italia
|
29/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji