Giovedì d'Essai.
Cupra Marittima | Giovedì 30 Marzo alle ore 21, presso il Cinema Margherita, avrà luogo il terzo appuntamento con la rassegna cinematografica Giovedì d'Essai. Andrà in scena l'ultimo film del regista americano Jim Jarmusch: "Broken Flowers".
di Andrea Boromei
La rassegna cinematografica Giovedì d'Essai, organizzata dal Centro Culturale "J.Maritain" di Cupra Marittima, e che avrà luogo presso il cinema Margherita divisa in otto appuntamenti fino a giovedì 11 Maggio 2006, è giunta alla sua terza proiezione.
I Giovedì d'Essai, propongono una selezione del cinema d'autore. I film proiettati sono scelti tra quelli che hanno partecipato ai più prestigiosi festival cinematografici del mondo. L'intento che si propone é quello di approfondire la conoscenza della settima arte, non solo per entrare nelle dinamiche del linguaggio cinematografico, ma anche per affrontare le grandi tematiche del nostro tempo.
"Broken Flowers", ultimo film del regista americano Jim Jarmusch, ha partecipato al festival del Cinema di Cannes del 2005, ed ha come protagonisti volti noti del cinema quali quelli di Bill Murray, Sharon Stone e Jessica Lange.
"Scapolo incallito , Don Johnston, è appena stato mollato da Sherry, la sua ultima conquista, quando riceve una lettera anonima nella quale una sua vecchia fiamma gli comunica che è il padre di un ragazzo di 19 anni, che forse è partito alla sua ricerca".
Da sempre tessitore delle immagini del presente, case, strade, figure su uno sfondo, siderali distanze comunicative e, al contrario, istintive, tacite comprensioni, Jarmusch registra con spassionata complicità il viaggio non risolutivo di Don, trasformandolo tra le righe anche in un viaggio attraverso un' America invisibile, fatta di prefabbricati di prestigio, di analisti per animali, e di anziani Hell's Angels.
Insomma un film da non perdere, come lo sono anche i prossimi appuntamenti: 6 Aprile "Zucker" di Dani Levy, 20 Aprile "L'Arco" di Kim Ki duk, 27 Aprile "Il castello errante di Howl" di Hayao Miyazaki, 4 Maggio "Shanghai Dreams" di Xiaoshuai Wang, 11 Maggio "Niente da nascondere" di Michael Haneke.
|
29/03/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji