Giovani e mondo del lavoro: un progetto per facilitare l'inserimento
Ascoli Piceno | Parte "Itinera": l'iniziativa, promossa da Forma Temp e Selecta, porterà studenti di III e IV superiore a contatto diretto con le realtà lavorative locali.
di Ugo Mancini
L'Istituto Tecnico Agrario "C. Ulpiani"
Tutti coloro che, portati a termine gli studi di scuola superiore, vogliono già intraprendere una professione, si trovano allo sbaraglio, catapultati in una realtà che la Pubblica Istruzione ignora quasi del tutto.
Per venire incontro a questa problematica nella provincia di Ascoli e aiutare i più giovani del nostro territorio ad inserirsi e a conoscere le opportunità lavorative locali è nato il progetto Itinera, il quale è stato presentato stamattina, mercoledì 3 marzo, presso l'Istituto Agrario Ulpiani.
Il progetto, rivolto alle classi di III e IV superiore, è stato promosso da Forma Temp, ente incaricato di gestire i fondi previsti per la formazione dei lavoratori con contratto a tempo determinato. Il direttore Elio Gibellieri ha dichiarato che Itinera è un modello di successo che è già stato sperimentato a Verona e che vuole essere esportato in molte altre realtà italiane. Gibellieri ha inoltre sottolineato come il progetto Itinera venga incontro contemporaneamente alle esigenze delle agenzie di lavoro e dei giovani che avranno l'opportunità di conoscere le offerte di lavoro del loro territorio.
Incaricato da Forma Temp, sarà Selecta, ente specializzato nella formazione professionale, l'esecutore materiale del progetto. Il responsabile Roberto Morello ha ringraziato le varie agenzie di lavoro che hanno aderito (Adecco, Humangest, Quanta e Randstad), permettendo con le loro risorse la realizzazione di Itinera.
Come delineato da Daniela Marinelli Itinera si svolgerà essenzialmente in due fasi: la prima prevede delle lezioni di orientamento a scuola con operatori, formatori e imprenditori, su tematiche relative al mondo del lavoro nel nostro territorio (16 ore divise in 8 lezioni);
la seconda, invece, consiste in quello che viene chiamato mini-master, un orientamento svolto direttamente in un' azienda selezionata, allo scopo di conoscere tutti gli sbocchi professionali offerti dalla medesima (15 ore divise in tre incontri).
L'obiettivo è di creare nei giovani gli strumenti necessari per affrontare il mondo del lavoro, in particolar mondo creando una rete di conoscenze tra scuola e aziende, come ha specificato Luciana Verghetta della Randstad.. Tutta l'attività sarà costantemente monitorata e fatta oggetto di una valutazione finale.
A rappresentare gli istituti scolastici che parteciperanno all'iniziativa erano presenti Maria Luisa Bachetti, dello stesso Istituto Agrario e Elisa Vita dell'Istituto Tecnico Commerciale di San Benedetto Capriotti (parteciperanno inoltre l'Alberghiero Buscemi di San Benedatto e l'Istituto d'Arte Licini e il Tecnico Industriale Fermi di Ascoli). Le due presidi hanno sottolineato come il progetto Itinera sia importante in un momento di grossa crisi in cui è difficile trovare occupazione e come sia utile ad attutire lo scollamento tipicamente italiano tra scuola e mondo del lavoro, creando una necessaria alternanza tra studi teorici e pratica formativa.
Il progetto è patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e dall'Ufficio Scolastico Provinciale, la cui rappresentate Simona Flamini, ringraziando i dirigenti scolastici che hanno aderito, ha dichiarato che le competenze saranno garantite e Itinera sarà utile ai fini di una riflessione sull'economia locale.
|
03/03/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji