Appuntamento con la Melevisione
| ANCONA - Sabato prossimo al PalaRossini appuntamento per i più piccoli
Lo spettacolo della Melevisione al PalaRossini di Ancona previsto per sabato 5 marzo - su iniziativa dellAssessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ancona della Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni si arricchisce di mezzora di concerto rock per bambini di Gianni Silano.
Atmosfere rock, jazz, funky, samba e caraibiche, canzoni da ballare, mimare, che aprono sipari e raccontano di isole tropicali precederanno, dalle ore 17,15, lo spettacolo Melevisione a città laggiù.
Gianni Silano, cantante autore, coinvolge i piccoli spettatori in un'elettrizzante esperienza musicale e loro, che vivono le emozioni senza mezzi termini, diventano immediatamente i protagonisti dello show, lo conducono, ne aumentano la forza ed il volume (soprattutto sonoro) e gli conferiscono una spettacolarità unica come solo con la spontaneità si può ottenere.
Questa seconda tournée della Melevisione segue la prima Il Fantabosco delle fiabe che in 140 spettacoli ha visto la presenza di oltre 406.000 spettatori. La Melevisione accoglie anche quest'anno la sfida dello spettacolo tinerante: incontrare i bambini dal vivo per permettere loro di avvicinarsi al fantastico mondo del Fantabosco. Le storie rappresentate, raccontate e cantate sono vissute dai bambini che interagiscono con alcuni dei principali attori in un coinvolgente spettacolo di folletti, streghe e fate.
Lo spettacolo della durata di circa unora e venti avrà i costumi e alcuni elementi scenografici dell'ambiente del Fantabosco. L'evento, realizzato grazie a Raitre e Raitrade si prefigge, come la scorsa edizione, di rendere protagonisti tutti i bambini.
Un individuo misterioso si aggira a Città Laggiù e sta spargendo sulla testa dei bambini una strana Polvere Fiabante. Neanche Tonio Cartonio, mandato in missione da Re Quercia per raccontare fiabe fantastiche, sa di cosa si tratti. Si accorge solo che, a poco a poco, i piccoli dimenticano i personaggi, le trame, i luoghi magici delle storie più note. Ci vorrà laiuto di Milo Cotogno, il nuovo magico folletto del Fantabosco e di Fata Lina, per scoprire che quella strana polvere fa dimenticare le favole.
E fondamentale sarà il contribuoto dei bambini che, nellepica battaglia fra il bene e il male, aiuteranno gli amici di Melevisione a sconfiggere i piani di Strega Varana e del suo complice Vermio e manterranno viva la fiamma della fantasia.
Melevisione è arrivata con l'edizione 2004-2005 al suo settimo anno di programmazione costante su RaiTre ed ha riscosso negli anni un crescente successo tra i bambini e grande consenso da parte di genitori e insegnanti.. Da programma capace di accogliere al suo interno il binomio narrazione e cartoni è diventata una vera e propria situation comedy per i piccoli.
I motivi sono vari e tutti positivamente convergenti. Infatti il programma ha una struttura narrativamente forte: il microcosmo del Fantabosco, creato in questi anni e arricchitosi via via della presenza di nuovi personaggi, è in grado di raccontare storie ai bambini che, partendo dagli archetipi del mondo delle fiabe, affrontano, come in uno specchio della realtà, anche temi del quotidiano, utilizzando sempre la metafora della fiaba. Inoltre il passaggio alla forma di sit-com (25 minuti di fiction, non interrotti né da cartoni né da pubblicità) offre ai bambini la possibilità di un racconto più compatto, più coinvolgente e meno frammentario.
Senza nulla togliere alla formula "fiction + cartone", che fino ad ora ha portato il programma ad avere ascolti record, alla tournée teatrale e alla produzione di numerosi e vendutissimi libri, si è ritenuto maturo e possibile il passaggio ad un prodotto più articolato e ricco dal punto di vista narrativo.
Le serie animate comunque non sono affatto scomparsi e lo strumento Melevisione, come dispensatore di storie e cartoni, continua ad un suo spazio autonomo prima della fiction e continua a raccontare storie animate ("Le Storie del Fantabosco").
La regia dello spettacolo teatrale Melevisione a città laggiù è curata da Riccardo Diana.
Informazioni e vendita biglietti (fino a 14 anni euro 11,00, oltre 14 anni euro 16,00) al T.box (c/o PalaRossini) tel. 071 2901224 (orario: 10.30 12.30 / 15.30 19.30). Inizio spettacolo ore 17,15.
|
03/03/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji