"Infrastrutture, tra sicurezza e sviluppo":
San Benedetto del Tronto | Convegno nazionale al teatro Calabresi organizzato dai Collegi dei geometri di Ascoli e Fermo insieme agli istituti tecnici per geometri della provincia
Strade, ferrovie, porti e aeroporti: le vie di collegamento come vie di sviluppo del territorio piceno saranno al centro del convegno nazionale "Infrastrutture, tra sicurezza e sviluppo" che, organizzato dai Collegi dei geometri di Ascoli e Fermo insieme agli istituti tecnici per geometri della provincia in collaborazione con il Centro studi geometri piceni, si terrà il prossimo 19 marzo al teatro Calabresi di San Benedetto del Tronto.
A fare il punto della situazione sulle infrastrutture locali e sulle reali prospettive interverranno parlamentari, amministratori, funzionari e tecnici, ovvero tutti coloro che rappresentano i punti di riferimento per imbastire un discorso ed un confronto che vada al cuore del problema, sviscerando tutti gli aspetti, con particolare riferimento al territorio piceno e marchigiano.
I temi concreti, sul tavolo, sono quelli del potenziamento della Salaria, della Ferrovia dei due mari, dell'arretramento dell'A14, così come dell'aviopista della Vallata del Tronto e dell'ormai famoso Quadrilatero. Argomenti che riguardano da vicino Anas, Ferrovie dello Stato, Autostrade per l'Italia spa ed Ente nazionale aviazione civile: società ed enti che saranno presenti con i responsabili delle rispettive direzioni generali per fornire aggiornamenti e ragguagli sulla situazione picena e marchigiana. Il convegno, inoltre, vedrà anche il coinvolgimento dell'Università di Camerino, per un importante ruolo di stimolo nel processo propositivo per lo sviluppo del territorio.
Ricco e qualificante, dunque, il programma di questo convegno, così come ricco e qualificante è l'elenco degli enti e delle istituzioni che hanno concesso il patrocinio all'iniziativa.
Un convegno che vivrà anche sulle tematiche della sicurezza dei cantieri per le infrastrutture attraverso iniziative parallele quali i premi "Roberto Scielzo" riservato agli studenti delle scuole superiori, il Premio "Casco d'oro" riservato alle aziende sensibili ai temi della prevenzione e il Padiglione della rimembranza, per ricordare i caduti sui luoghi di lavoro.
All'esterno del teatro Calabresi verrà anche allestita un'area standistica con spazi espositivi disponibili per aziende ed enti (tel. 0736/342854).
|
03/03/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji