Notte da matti a Sant'Elpidio: megarissa tra italiani ed extracomunitari
Sant'Elpidio a Mare | Un gruppo di extracomunitari ubriachi ha iniziato a lanciare sassi contro auto e vetrine: veemente la reazione dei cittadini elpidiensi, necessarie sei pattuglie per ristabilire la calma
di Pierpaolo Pierleoni
Uno scenario incredibile quello scatenatosi la notte scorsa nel cuore di Sant'Elpidio a Mare. Sei pattuglie al lavoro tra Carabinieri e Polizia, inseguimenti a piedi e violenza che ha visto coinvolte decine di persone poco prima di mezzanotte.
A scatenare tutto il chiasso di un gruppo di extracomunitari, che poco dopo le 23, complice qualche bevuta di troppo in un bar lungo Viale Roma, ha iniziato a turbare la serata con schiamazzi notturni. Dal rumore, si è passati nel giro di pochi minuti a gesti più sconsiderati. I fatti: sin dal tardo pomeriggio diverse persone, tutti extracomunitari, hanno consumato svariate bottiglie di birra ed altri alcolici al Bar Eden Blu, lungo il viale centrale della città.
Bevute andate avanti fino alle 23, tra la preoccupazione dei gestori del bar. A quell'ora, il nutrito gruppo ha lasciato il locale, dirigendosi verso il centro storico. Schiamazzi, grida, grande confusione, tra il fastidio degli elpidiensi, nei bar e nelle abitazioni del centro.
Imboccato Corso Baccio, gli scalmanati hanno tentato di frantumare i sanpietrini, e preso a lanciare sassi contro automobili e vetrine del centro. Ed è a questo punto che la città è insorta. Dai bar e dalle case, decine di persone sono sopraggiunte per invitare con le maniere forti gli extracomunitari ad allontanarsi. Risultato: una maxirissa collettiva, che ha coinvolto quasi un centinaio di persone.
Per Carabinieri e Polizia, allertati di lì a poco, si è configurato uno scenario mai visto in città. Decina di persone coinvolte, calci e pugni, minacce, grida, lanci di oggetti, lungo viale Roma e Corso Baccio. Per calmare le acque, necessario l'intervento di ben sei pattuglie, in seria difficoltà per arginare la violenza. Talmente arrabbiati, gli elpidiensi, da barricarsi per strada per impedire il passaggio di un'ambulanza, arrivata per soccorrere un extracomunitario feritosi lievemente. E' finita senza danni di particolare rilievo alle persone. Tre extracomunitari sono stati denunciati a piede libero, mentre non è stato possibile rintracciare gli altri, scappati in varie direzioni di fronte alle pattuglie.
Sconcertati anche i rappresentanti delle forze dell'ordine, per un episodio senza precedenti. La reazione scomposta, hanno spiegato alcuni cittadini, è un segno di intolleranza per una situazione diventata ormai insostenibile. In tanti, tra i residenti del centro, lamentano la condotta violenta e irrispettosa dei tanti extracomunitari residenti nel cuore della città. Gli schiamazzi di ieri si ripeterebbero praticamente ogni fine settimana, a qualunque ora della notte. E stavolta, le conseguenze potevano essere davvero gravi.
|
31/03/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji