Spacca al Micam: "Calzaturiero settore decisivo per l'economia marchigiana"
Milano | "In Fiera situazione di luci e ombre: vince chi internazionalizza"
Micam
Così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, intervenendo oggi al Micam di Milano, la Fiera internazionale della calzatura. Ospite dello stand dell'Azienda speciale Fermo Promuove della locale Camera di Commercio, Spacca ha incontrato, con il presidente dell'Anci nazionale Cleto Sagripanti, numerosi imprenditori presenti nei padiglioni della Fiera.
Da tutti ha ascoltato umori e sensazioni sull'andamento del mercato. "Lo scenario - dice Spacca - è di luci e ombre, a macchia di leopardo: ci sono stand pieni di clienti ed altri meno. I primi sono quelli degli imprenditori che in questi anni hanno puntato fortemente sull'internazionalizzazione. La differenza sta nella strategia seguita dalle aziende. Chi è rimasto in Italia e in Europa oggi affronta un momento di grandi difficoltà. Nostro obiettivo è generare processi imitativi sui comportamenti di successo che riguardino un numero crescente di imprese, quindi allargare le loro opportunità. La politica industriale della Regione si basa soprattutto su due fattori: sostegno all'internazionalizzazione e all'innovazione di prodotto. Una strategia che ha consentito a questo distretto di resistere ai morsi della crisi. Purtroppo i problemi non si possono risolvere solo nelle Marche, c'è bisogno di una politica industriale ed economica nazionale che ponga finalmente l'impresa al centro della propria agenda. Abbiamo assolutamente bisogno di un Governo che dia stabilità economica al Paese e coesione all'Italia, altrimenti tutti gli sforzi che vengono fatti a livello locale da istituzioni, associazioni di categoria, istituti di credito, forze sociali, saranno vani".
Spacca ha poi parlato del Micam Shanghai: per la prima volta la Fiera internazionale della calzatura sbarcherà fuori dall'Italia. Il presidente ha definito "geniale" questa idea perché la domanda internazionale e soprattutto la Cina sono quelle che trainano maggiormente il settore. Spacca, dopo aver incontrato gli studenti delle scuole medie di Montegranaro e Monte San Pietrangeli, ha partecipato all'incontro organizzato da Banca delle Marche, presente il direttore generale Luciano Goffi, con gli imprenditori presenti in fiera.
"Un incontro molto significativo - ha detto Spacca - che testimonia come intorno al settore ci sia attenzione massima non solo da parte della Regione, Camere di Commercio e Confindustria, ma anche degli istituti di credito. Siamo tutti dentro una strategia di resistenza e ognuno ha la propria parte di responsabilità. Vogliamo poter dare a tutti gli imprenditori la possibilità di seguire una strada di crescita e successo. In questo le banche possono svolgere un ruolo determinante".
|
04/03/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji