Tipicità 2017: Il futuro dalle nostre radici
| 25 esima edizione di Tipicità a Fermo
di Martina Marini
Tipicità 2017
Fermo :La venticinquesima edizione parte oggi presso il Fermo Forum con ben 226 espositori presenti e 110 eventi in programma fino a lunedì 6 marzo.
Al centro le eccellenze della nostra regione, previste ben otto delegazioni da altre regioni e rappresentanze da Cina, Federazione Russa, Moldova ed Emirati Arabi Uniti.
“E’ una Tipicità proiettata nel futuro” ha spiegato il direttore Angelo Serri, “sempre meno fiera e sempre più momento interattivo nel quale il visitatore è protagonista di aree tematiche nelle quali è chiamato ad avere un ruolo, ad essere attore dell’esperienza”. “Da Tipicità parte il messaggio che le Marche ripartono dalla bellezza, dalla qualità e dalla cultura. Pur feriti nell’animo e nel corpo, abbiamo lavorato per presentarci con il vestito a festa di fronte all’Italia e al mondo”.
La presenza attiva alla venticinquesima edizione dei comuni feriti dal sisma è manifestazione evidente della volontà di rialzarsi e ripartire insieme.
“La città di Fermo, grazie a Tipicità, si mette a disposizione di tutta la comunità regionale” ha affermato il Sindaco Paolo Calcinaro. In collaborazione con le tante entità pubbliche e private che collaborano a Tipicità, subito dopo il sisma abbiamo ricalibrato la strategia di questa venticinquesima edizione, raccogliendo cioè i nuovi bisogni e progettando un’edizione che fosse utile per aiutare il nostro territorio nella fase di ripartenza”.
Tipicità 2017 ruoterà intorno all’Accademia, uno scenografico spazio per i cooking show di vere stelle dei fornelli, ben 15, da Ciccio Sultano a Enrico Derflingher e tanti altri. Mentre la sera, Tipicità propone due cene con cuochi marchigiani che pur colpiti dal sisma, sono già in movimento.
|
04/03/2017
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji