Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gareggiando in salute (e battere l’obesità e l’anoressia)

Castel di Lama | I medici incontrano i ragazzi e le famiglie della città per discutere sul tema alimentazione, salute e sport. Appuntamento pubblico promosso da Pro Loco e Comune di Castel di Lama, per domenica 6 marzo.

“Gareggiando in salute” : è il titolo dell’interessante e costruttivo convegno pubblico promosso e organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale di Castel di Lama, e che si terrà domenica 6 marzo alle 17,30.

All’appuntamento, che sarà ospitato presso la sede della Pro Loco, in via Cese, a Villa S.Antonio, e che è stato ideato e proposto per discutere e approfondire il rapporto fra educazione alimentare, salute e attività sportiva, sono stati invitati a partecipare tutti i ragazzi residenti nella cittadina lamense, gli allievi e gli alunni delle scuole locali, gli iscritti e gli atleti in erba dell’associazioni e società sportive e tutti i loro familiari.

A relazionare sul delicato, attualissimo e importante argomento, illustrandone i variegati e spesso nascosti aspetti, saranno gli esperti aderenti all’associazione di medici attiva a Castel di Lama : Giacomo Cantalamessa, Roberto Re, Rita Travagliani e Patrizia Rossini.

“ Sviluppare un ampio e pubblico confronto sul tema in oggetto – spiega il sindaco Patrizia Rossini – ci sembrava doveroso e anche in qualche modo urgente, in relazione all’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le famiglie della nostra comunità circa la rilevanza per la salute e la vita quotidiana di una corretta alimentazione, in rapporto anche ad una sana e utile pratica sportiva.

Purtroppo e ancora oggi – continua il sindaco – sono soprattutto due i problemi che affliggono il mondo degli adolescenti e giovanile in senso più ampio, rischiando di condizionarne pesantemente lo sviluppo psico-fisico futuro : l’obesità e l’anoressia.

Ecco questo nostro incontro pubblico dovrebbe migliorare la conoscenza di tali malattie, che sono anche questioni socio-sanitarie non secondarie, informando i cittadini circa i modi e i comportamenti per affrontarle e superarle, grazie ad una giusta alimentazione ma anche ad un’attività sportiva adeguata alle capacità e alle aspirazioni di ogni ragazzo o ragazza.

Mi auguro che tutte le implicazioni che tali argomenti comportano, per la vita e la crescita individuale di ogni giovane, spingano le famiglie e le associazioni locali a partecipare in maniera forte e convinta alla manifestazione di domenica.”

04/03/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji