Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riscaldameto e caro bolletta. I più sono preparati.

San Benedetto del Tronto | Da EniPower alcuni consigli pratici sul come riscaldarci senza sovraccarico di consumo

di Carmine Rozzi

Il  record  di caldo di due anni fa  sta  sempre più facendo il paio con il record di freddo di  questo anno. Anche se siamo a Marzo. E al freddo, si sa , l’unico riparo è il caldo. Le bollette del gas sono alle porte. Qualcuno le ha già ricevute. Da fonti sicure ci si aspetta un’aumento medio del 20% ! Ma sembrano essere pochi gli utenti rimasti sorpresi dall’indice.

“Certo che ce lo aspettavamo – ci dice il sig.Vittorio Brasili di Porto d’Ascoli , capofamiglia di quattro persone- solo che, quando arriva , non si è mai preparati. Quest’anno poi il freddo sembra non finire mai. Comunque abbiamo investito in un autotermostato che regola la temperatura a secondo delle esigenze. Di notte, per esempio, quando si è sotto le coperte, la caldaia è al minimo.”

Diverse sono, per ovvie ragioni, le esigenze della Casa di Cura Stella Maris “ Noi non  possiamo
permetterci il lusso di  disquisire  sul caso di risparmiare o meno. In reparti come cardiologia o maternità, la temperatura deve essere costante – comunica la sig.Roberta Sergiacomi dall’ufficio amministrazione- Bolletta più cara ? Arriverà sicuramente un inverno più caldo e così andremo alla pari .”

A  Don Pio Costanzo, il simpatico parroco della parrocchia Cristo Re noto per “ non aver peli sulla lingua” un’altra volta non la manda a dire. “ Mi aspetto una vera e propria stangata. Perché ? E’ presto detto. Mi chiedo e domando, come mai sono ormai quattro mesi che non ricevo la bolletta ? Prima la ricevevo ogni mese così era più facile diluire l’importo.Abbiamo da riscaldare una chiesa, una scuola, una casa di accoglienza. Il conto è presto fatto.

Ora per ragioni inspiegabili, perché nessuno me ne ha dato notizia ecco che , da mensile, è diventata quadrimestrale. Questa non è un casinò, un albergo o una clinica di lusso. Questa è una parrocchia che vive maggiormente sulla carità dei suoi parrocchiani e di quelle di certe istituzioni. L’Italgas dovrebbe tenerne conto”.

E allora abbiamo chiesto all’Italgas, nella persona del loro addetto stampa, il dott. Pierluigi Properzi se, in certi casi, è previsto un dilazionamento della bolletta.
“  La rateizzazione delle fatture di consumo non è prevista. Tuttavia l’Azienda, ora incorporata con la Divisione Gas & Power di Eni S.pA e quindi diventata EniPower, in particolari occasioni valuta, caso per caso, la possibilità di una dilazione nei pagamenti anche in funzione delle regole previste dalle norme emesse dall’Autorità per l’energia elettrica e gas.”

A chi ci si deve rivolgere nel caso si voglia farne domanda, visto il cambio di Società ?
“ A seguito dell’incorporazione, come accennato nei depliants che ciascuno riceverà a casa 
insieme alla prossima bolletta, i contratti di fornitura già attivi con Italgas Più sono stati automaticamente trasferiti a Eni, alle medesime condizioni. Inoltre, restano invariati anche tutti i recapiti amministrativi e commerciali, e i canali di contatto già noti : call center, sportelli, negozi in franchising, sito web.”

Qualche consiglio per riscaldarci senza sovraccarico di consumo?
“Per quanto riguarda il riscaldamento individuale, occorre realizzare una programmazione delle temperature adeguata alle reali esigenze personali. In tal modo si otterrà  il massimo comfort evitando sprechi. Le disposizioni di legge sul risparmio energetico, stabiliscono i valori medi di temperatura media pari a 20°C di giorno e 18°C di notte con tolleranza di + 2°C.

L’installazione di un cronotermostato (cioè di un apparecchio, facilmente programmabile, che fissa il valore della temperatura ambiente in relazione alle ore della giornata) consente la regolazione automatica dei tempi di accensione e spegnimento della caldaia  adattandoli alla temperatura desiderata ed all’effettiva presenza delle persone in casa. Si ottimizza così  l’utilizzo degli impianti e si risparmia”. 

04/03/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji