Tradizionale processione del Cristo Morto
Monteprandone | Un inedito dvd per promuovere la città nella sua totalità.
Un particolare della Processione del Cristo Morto
Oltre ai componenti dell'associazione culturale "Mons. Eugenio Massi" erano presenti : il Parroco, Don Francesco Ciabattoni, l'assessore comunale al bilancio, Romano Speca, il presidente della locale associazione Pro Loco, prof. Lggi Saturnino, il direttore Generale della Banca Picena Trentina- Credito Cooperativo di Acquaviva Picena e Monteprandone, Gino Marini e il Presidente del consorzio turistico "Riviera delle palme" Zocchi.
Il tempo di durata del dvd è di 22 minuti : l'inizio è di carattere storico generale sul paese di Monteprandone con riprese davvero interessanti e ben assemblate. Oltre agli eloquenti riferimenti al patrimonio storico culturale il primo servizio, è proprio il caso di dirlo, esalta la posizione geografica di cui gode Monteprandone a ragione definito " uno stupendo balcone sul mare con vista mare- monti".
Segue poi un ampio excursus sulla storia della chiesa parrocchiale "S. Niccolò" di Monteprandone con riprese suggestive ed ad effetto.
Il servizio successivo è completamente dedicato alla storia dell'artistica bara indorata con oro zecchino e resa ancor più sontuosa con di drappi laterali realizzati dalle suore di clausura dell'epoca. Le cronache narrano che il costo totale della realizzazione ammontò a ben 200 scudi romani. La bara fu commissionata dal canonico Alesando Sari e realizzata dall'ebanista Sante Morelli.
La prima uscita pubblica dell'imponente bara lignea avvenne nel 1859. Ogni anno la sera del Venerdì Santo la tradizione si rinnova ininterrottamente, anche negli anni bui delle due guerre. La cronache parrocchiali tramandano che in quei periodi , proprio a causa dell'assenza degli uomini impegnati nei cogenti eventi bellici, la bara usciva dalla chiesa parrocchiale portata a spalla dalle donne.
Il penultimo servizio si occupa della Processione anche con riprese originali e uniche. Chiude il dvd un simpatico spaccato sugli aneddoti popolari che sono parte integrante dell'intera iniziativa storico- religiosa tanto sentita non solo dai monteprandonesi ma anche dalle migliaia di fedeli che puntualmente ogni anno arrivano a Monteprandone per assistere all'evento.
La voce narrante è di Chiara Sebastiani, ai testi hanno collaborato il prof. Saturnino Loggi e il giornalista, Dott. Fernando Ciarrocchi, agli adattamenti il Dott. Bruno Giobbi, alla regia Giovanni Rosati, all'aiuto regia Natalino Romandini,, la fotografia è stata curata dal Dott. Travaglini Paride..
Al termine della presentazione l'associazione "I sapori del piceno" ai presenti ha offerto un aperitivo.
Tra i possibili sostenitori dell'iniziativa sono menzionati: il Comune di Monteprandone, l'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e la locale Banca Picena Trentina- Credito Cooperativo di Acquaviva Picena e Monteprandone.
|
04/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji