In viaggio con la musica della scuola Teknè
Ascoli Piceno | Domenica gli allievi del Centro Studi di musica moderna si esibiranno al Ventidio Basso con un repertorio variegato ispirato al viaggio.
Il Centro Studi di Musica Moderna Teknè
Lo spettacolo musicale "La Musica in Viaggio", patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno - Assessorato alla Cultura, è allestito da allievi e insegnanti della scuola che anche quest'anno ha voluto realizzare uno spettacolo di beneficenza.
La rappresentazione vede impegnati diversi gruppi vocali e strumentali, dal coro dei bambini guidati da Cristina Paolini, dall'insieme di Chitarre di Antonello Giannattasio alle classiche bands rock curate da Luca Cecchini, Cristiano Corradetti e Arturo Grilli, dalla Big Band diretta da Cesare ricadenti, al Musical di Roberto Paoletti e Tina Nepi.
Un cast vario, con un repertorio piacevole e brillante che ha come tema conduttore la musica e il viaggio, ovvero tutti brani i cui testi si rifanno al viaggio. A legare le esecuzioni saranno i ragazzi della scuola di Musical MP3 che guideranno gli spettatori in un viaggio fantastico intorno alla musica.
Gli stessi ragazzi poi canteranno e balleranno, con coreografie a cura di Tina Dance. A completare il cast ci sono gli altri insegnanti del Tekne Centro Studi Musica Moderna, Andrea Maurizi (batteria), Graziano Pierandozzi, Daniele Sturba e Danilo De Berardinis (chitarra), Tania Marchetti e Donatella Di Paolantonio (Canto), Marco Paolini (Tastiera), Giuliano De Angelis (Violoncello), Alberto Fabiani (violino), Enrico Fidani e Francesco Grezzi (sax) e Olimpia Greco (bandoneon).
"Lo spettacolo che abbiamo allestito" - dice Emidio Cecchini, presidente della scuola di musica ascolana - "è molto vario, ma le vere novità di quest'anno sono la Big Band diretta da Cesare Ficcadenti, che ha saputo coinvolgere e amalgamare magnificamente una quindicina di musicisti tra allievi ed insegnanti, e il debutto della Scuola di Musical Mp3, una co-produzione con il Laboratorio Minimo Teatro e Tina Dance".
"Queste esperienze, insieme all'orchestra d'archi diretta da Giuliano De Angelis che debutterà insieme all'orchestra Junior del Conservatorio Casella dell'Aquila il prossimo 18 aprile" - continua Cecchini - "sono il risultato della politica di Tekne Centro Studi Musica Moderna che ha puntato molto su orchestra, big band e musical allo scopo di dare ai ragazzi della nostra città la possibilità di fare delle esperienze di musica d'insieme, realizzando un progetto che va oltre la normale scuola di musica ma si spinge verso la produzione musicale e, particolare di non poco conto, tutta locale".
L'incasso della serata sarà interamente devoluto alle Associazioni di volontariato cittadine che da anni si occupano di aiutare il prossimo ed hanno bisogno del sostegno della cittadinanza: Caritas, Unitalsi, Avsi, Aiss, Avulls, Apicolf, Cav, Zarepta, Aism, Associazione Antidroga Picena, Banco di Solidarietà Arca e Suore Oblate del SS. Redentore.
|
05/03/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji