Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Acquaviva, accademia del fumetto

Acquaviva Picena | Presentata alla stampa dall’Assessore Infriccioli, alla presenza del Sindaco Tarcisio Infriccioli e degli Assessori Giambartolomei e Sgariglia, l’undicesima edizione del Festival “ACQUAVIVA COMICS ACADEMY”.

di Alberto Premici


Già proprio così: Accademia!. Dopo i lusinghieri successi delle passate edizioni, gli organizzatori del famoso festival hanno deciso di voltare pagina: nuova la denominazione, il progetto, nuovo il logo e nuovo Direttore Artistico, Rossano Stefanin, fumettista torinese, esperto del settore, diplomato all’Accademia del Fumetto di Milano, collaboratore di Torino Comics e dell’Anonima Fumetti.

Nella conferenza stampa di presentazione, l'Assessore al Turismo Andrea Infriccioli, motore dell'iniziativa, commenta soddisfatto: “Un’edizione importante che farà parlare di sé in tutta Italia, e coinvolgerà le aziende vitivinicole locali (Moncaro, San Francesco e Capecci) con l’importante collaborazione col Touring Club Italiano, comparto Touring Junior.

Abbiamo fatto molto e continueremo su questa strada nella promozione dell'evento a livello nazionale, facendo conoscere il Festival Acquaviva Comics Academy - questa la nuova denominazione - alla BIT di Milano.

Siamo riusciti ad ottenere uno stand esclusivo all’interno di TORINO COMICS, una delle fiere del fumetto più importanti d’Italia (dal 18 al 20 maggio). Saremo poi presenti - prosegue Infriccioli - alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna ed alla Fiera del libro di Torino; tutto il nosro materiale promozionale poi è stato inviato "Napoli Comics", in svolgimento in questo week end a Napoli". 

Grossi nomi del settore hanno aderito alla nuova edizione della rassegna fumettistica acquavivana: Vittorio Giardino, Joseph Viglioglia, Laura Scarpa, Marco Bianchini e, importante novità, la presenza di Stefano Tamiazzo che, per la prima volta, terrà uno stage sul noto fumetto giapponese MANGA.

Come in ogni edizione è prevista l’affluenza di tantissimi ragazzi provenienti un pò da tutte le parti della penisola. "E’ questo l’intento, legare gli eventi alla ricettività", conclude l'assessore al Turismo.

Nella conferenza stampa poi è stata rimarcata l'importante collaborazione con il Centro Commerciale “Il Battente” di Ascoli Piceno, grazie agli accordi intrattenuti da anni con il Direttore Commerciale Dr. Claudio Campanelli.

Un grande progetto per uno straordinario evento e tante le novità come la mostra "In viaggio con Mafalda", celebre fumetto di Quino notissimo presso il pubblico adulto in cui si "evidenziano i paradossi che hanno una valenza universale. Di alto livello culturale, trattano anche tematiche riconducibili al viaggio, in sintonia con i valori propugnati dal Touring. Mafalda, la bambina terribile, preoccupata per i destini del mondo, riflette, e fa riflettere, su grandi temi quali la famiglia, l’amicizia, la scuola ma anche la politica, la guerra, la pace … un’occasione unica per divertirsi in modo intelligente e affrontare tanti argomenti dal punto di vista di una ragazzina un po’ speciale!", come si legge nell'articolato programma della mostra.
 
Che dire poi dell'idea di legare fumetto al buon vino. Per questa nuova edizione infatti è prevista una nuova iniziativa “Acquaviva Wine Comics” nata dalla collaborazione con la cooperativa “Le Fonti” di Acquaviva Picena, con cui si è valutata la possibilità di legare alla tradizione decennale del festival, quella della produzione vinicola locale, di alta qualità.

Le premesse quindi per una straordinaria edizione di "ACQUAVIVA COMICS ACADEMY" ci sono tutte. Appuntamento al 23 luglio per l'inaugurazione della rassegna che terminerà il 30 luglio.

05/03/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji