Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli impegni di Perazzoli per la Sanità

San Benedetto del Tronto | Oltre tre ore tra relazioni, momenti di dibattito e confronto tra esperti del settore hanno contraddistinto il Forum d’Ascolto sulla sanità promosso da Paolo Perazzoli. Venerdì anche l’incontro con gli elettori a Massignano.

di Redazione

Forum d'ascolto sulla Sanità

Oltre 300 persone hanno partecipato venerdì 5 marzo, presso il Residence "Le Terrazze" di Grottammare, al Forum d'Ascolto sulla Sanità promosso dal Candidato PD Paolo Perazzoli; non solo addetti ai lavori- medici, infermieri, operatori del sistema sociale e sanitario -, ma anche amministratori e cittadini comuni.

Alle tre ore di convegno hanno partecipato esimi rappresentati del sistema sanitario Regionale: Carmine Ruta (Direttore Servizio Salute della Regione Marche), Mauro Marabini (Manager della sanità conosciuto sul territorio per essere stato Direttore delle Asl di San Benedetto ed Ascoli), Guido Mastrosani (Medico di medicina generale e Sindaco di Montalto delle Marche) e Giuseppe Petrone (Manager della salute e già Direttore sanitario della Asl sambenedettese).

E proprio il Dr. Petrone ha coordinato il dibattito plaudendo la scelta di Perazzoli di inserire nella sua campagna elettorale, già ricca di iniziative, un intero pomeriggio dedicato ai temi della sanità: "In questa campagna elettorale - ha ammesso Petrone - ‘Ci ho messo la faccia'. Il motivo è semplice: credo che questa zona territoriale abbia bisogno di un rappresentante forte, un persona di grande umanità e non comuni doti di concretezza. E proprio la sua concretezza ed esperienza credo siano doti che possano proporre facilitare il rinnovamento della zona territoriale 12 ancora oggi debole in termini di strutture specialistiche".

Le relazioni si sono concentrate sui principali temi riguardanti la sanità nel territorio regionale e provinciale. Il Direttore Ruta ha illustrato il faticoso percorso intrapreso negli ultimi tre anni dalla sanità marchigiana che ha portato la Regione ad essere tra le prime cinque regioni italiane per parametri economici e di qualità. Rispetto all'integrazione dei servizi sanitari nella nostra provincia, Ruta si è detto un convinto sostenitore delle potenzialità comunicative tra l'area sanitaria ascolana e quella sambenedettese. "E' importante che i servizi attivati nelle due zone si differenzino e si coordinino al fine di rispondere ai bisogni dei cittadini e in particolare ai diversi bisogni espressi dagli abitanti delle zone montane piuttosto che da quelle marine".

Anche Mauro Marabini, sottolineando il valore di potenziare i servizi ospedalieri nelle due zone, ha sostenuto la necessità della complementarietà delle due strutture che può essere ottenuta attraverso l'eliminazione dei doppioni e l'istituzione di nuovi servizi che garantiscano eccellenti prestazioni. "Ma non basta solo l'integrazione Pubblico-Pubblico, molto spesso la carenza di professionisti rende necessaria una integrazione Pubblico-Privata. La governante deve essere unitaria, gli ambiti condivisi e finalizzati al bene comune".

Di organizzazione dei servizi territoriali, veicolati dall'ottica del medico di medicina generale, ha parlato Guido Mastrosani. "Sul territorio provinciale - ha sostenuto il sindaco di Montalto delle Marche - bisogna investire di più sul sistema socio-sanitario, si deve creare un'integrazione unica tra servizi sul territorio e ospedalieri, evitare sprechi ed è necessario creare un sistema vicino ai cittadini e alle loro fragilità".

Al termine delle relazioni, molti i medici intervenuti ciascuno portando i propri desiderata rispetto al proprio settore di competenza: la Dott.ssa Marisa Gagliardi, ginecologa del consultorio; il Dott. Paolo Groff, primario del Pronto Soccorso; il Dott. Luigi Curatola; il Dott. Giorgio De Signoribus e il Dr. Gianfranco Salvi, attuale Direttore Generale Centro "Salute e benessere" che ha voluto riconoscere i meriti di Paolo Perazzoli nell'ambito della sanità. "Perazzoli già da sindaco aveva intuito con lungimiranza e messo in pratica il concetto di area vasta sia in termini di risorse tecnologiche, sia di servizi, sia di risorse umane creando strutture di servizio al cittadino che comunicavano tra loro come il Cesider e il Centro Primavera".

Tra gli esponenti politici nel corso dell'incontro ha preso la parola l'On. Luciano Agostini: "Per migliorare la sanità regionale bisogna avere bravi tecnici e professionisti, ma anche politici autorevoli. Credo che Paolo Perazzoli, per la sua esperienza e capacità amministrativa, possa essere il garante in Regione della sanità del Piceno".

L'incontro si è concluso con gli impegni di Paolo Perazzoli: "Le peculiarità del sistema sanitario, le istanze e le problematiche sollevate oggi in questo Forum d'ascolto mi hanno fatto comprendere gli obiettivi importanti per la Regione Marche e per la nostra zona territoriale. Dobbiamo avere una buona stabilità del sistema sanitario sia nell'integrazione Pubblico-Pubblico, sia nell'integrazione Pubblico-Privato. Ma non farlo non dobbiamo mai dimenticare che al centro dell'attenzione ci sono le persone che in qualsiasi zona delle Marche si trovino hanno gli stessi diritti e necessitano di medesime tutele. Sono un riformista convinto da sempre e il mio impegno, se siederò sui banchi del consiglio regionale, sarà quello di non essere il proconsole dei poteri forti sul territorio, ma il rappresentante delle necessità e dei bisogni di questo territorio ad Ancona".

Ma la campagna elettorale di Perazzoli è fatta anche numerosi incontri con i cittadini del territorio: venerdì il Candidato ha visitato il Centro di Aggregazione Giovanile di Massignano.

"Se la crisi economica e del lavoro investe tutto il Piceno, forse i luoghi più colpiti sono proprio i piccoli borghi" ha esordito così il Sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo, introducendo il discorso agli elettori di Perazzoli.

"Un problema molto serio quello dell'abbandono dei centri storici - ha asserito Perazzoli - che necessità di idee e progetti di rivalutazione non solo artistico-culturale, ma anche socio-economica. I centri storici possono e debbono essere gli scenari privilegiati di una ripresa economica e lavorativa. Nella mia esperienza in Confesercenti ho potuto notare che molte idee imprenditoriali provengono dai giovani e dalle donne. Bisogna incoraggiarli affinchè pensino a servizi di tipo recettivo e commerciale come servizi di affitta camere o alberghi diffusi che possano ospitare turisti nell'entroterra piceno e valorizzare le bellezze dei piccoli borghi medievali di cui è ricca la nostra provincia".

Nell'incontro si è parlato anche di sanità, istruzione e di lavoro, grazie alle sollecitazioni fatte dalla Dott.ssa Diana Palestini.

 

06/03/2010





        
  



3+4=
Perazzoli a Massignano
Forum d'ascolto sulla Sanità
Forum d'ascolto sulla Sanità
Forum d'ascolto sulla Sanità

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji