Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sponsorizzazione per le attività del Centro Diurno per disabili

| Sono azioni di grandissima valenza sociale ed umana perché dirette a migliorare la vita di persone veramente bisognose di aiuto e di attenzione da parte della società.

La Comunità montana dei Monti Azzurri ha pubblicato un avviso relativo alla sponsorizzazione di attività e progetti inerenti il Centro Diurno di Gabella Nuova, che accoglie soggetti diversamente abili provenienti da alcuni Comuni del comprensorio (Sarnano, Caldarola, San Ginesio, Loro Piceno) e da Urbisaglia.
Sono ammessi alla sponsorizzazione privati e associazioni senza scopo di lucro che abbiano intenzione di finanziarie, in tutto o in parte, le attività a favore degli ospiti della struttura, o che vogliano farsi carico di realizzarle direttamente.

A fronte delle sponsorizzazioni ricevute, la Comunità montana si impegna a garantire forme di pubblicità e visibilità per lo sponsor, secondo modalità specificate nel bando.

“Sono azioni di grandissima valenza sociale ed umana – dice il vicepresidente della Comunità montana Giovanni Zavaglini – perché dirette a migliorare la vita di persone veramente bisognose di aiuto e di attenzione da parte della società. Siamo sicuri che non mancheranno concreti gesti di solidarietà”.

L’avviso pubblico è consultabile presso l’Ente o nel sito www.montiazzurri.it. In ogni caso per specifiche informazioni si può contattare la dottoressa Cristina Ilari responsabile del procedimento presso i Servizi Sociali della Comunità montana dei Monti Azzurri, telefonando allo 0733/656701.

Le offerte di sponsorizzazione dovranno pervenire alla Segreteria dell’Ente entro le ore 12 del 31 maggio prossimo. Nell’avviso sono riportati i requisiti e le certificazioni necessarie per partecipare.

Il progetto per il quale s’intende trovare degli sponsor si caratterizza per due aspetti fondamentali: promuovere sul territorio collegamenti con altre strutture ed associazioni del terzo settore e realizzare diverse attività interne al Centro che coinvolgano ulteriormente gli ospiti e le loro famiglie. A questo scopo le attività già in corso di svolgimento sono molteplici: nuoto, animazione musicale curata dai volontari del Rotaract di Tolentino, attività psicomotrici, pratico-manuali, attività didattiche di base, soggiorni marini, escursioni, visite guidate, incontri che favoriscano la vita relazionale e ricreativa. Le attività si svolgono in un apposito immobile di proprietà della Comunità montana, situato a Gabella Nuova di Sarnano, recentemente ristrutturato e in regola con i previsti standard regionali, dotato anche di uno spazio esterno per attività all’aperto. Il servizio, attivo 5 giorni a settimana, dalle 9,15 alle 16,15 è comprensivo di mensa e trasporto andata e ritorno degli utenti.

A gestire la struttura è la Cooss Marche di Ancona che ha destinato presso il Centro educatori, personale di cucina e addetto alla pulizia dei locali. Sono inoltre presenti 2 volontari del servizio civile.
La struttura sul territorio è fra le prime ad offrire servizi adeguati alle esigenze degli utenti, che hanno l’occasione di instaurare relazioni e legami sociali e migliorare le proprie funzionalità e capacità di autonomia. Il Centro svolge, inoltre, una funzione sociale di sostegno alle famiglie che hanno bisogno di un supporto nell’attività educativa e gestionale di un familiare con disabilità.

06/03/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji