Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La donna si afferma nel terziario che avanza

Ascoli Piceno | Soddisfazione del terziario donna Confcommercio

 

Lo scorso Gennaio è stato presentato  a Roma il Primo Rapporto sulle Imprese Femminili in Italia, promosso dal Ministero Attività Produttive, che ha rilevato due elementi fortemente innovativi, sia sul piano quantitativo, che qualitativo.

Sul piano quantitativo è emerso che alla fine del 2003, le aziende guidate da donne (ditte individuali), erano il 23,5% di tutte le imprese attive nel Paese, concentrate prevalentemente nei settori del Commercio e dell’Agricoltura (oltre 55 imprese su 100), seguite dalle attività manifatturiere (10,6%),  immobiliari (9,5%) e dagli altri servizi pubblici, sociali ed alle persone (8,9%).

Per le rappresentanti delle imprese femminili, secondo lo stesso rapporto, l’idea imprenditoriale nasce dalla consapevolezza delle  proprie competenze  ed un elemento di diversità tra lo stile delle imprese gestite da donne e le altre è dato dalla loro maggiore attenzione al cliente. La qualità del servizio (61,2%) e l’assistenza al cliente (33,0%), rappresentano punti di forza che l’imprenditoria femminile attribuisce al proprio modello di impresa. In definitiva essere donna e fare impresa è ancora  “un’impresa”, ma molte ci hanno creduto e ci credono, a dispetto di una burocrazia troppo invasiva, di un rapporto problematico con il mondo del credito, a dispetto di pregiudizi ancora diffusi.

Queste risultanze hanno ampiamente soddisfatto le dirigenti del Gruppo Terziario Donna Confcommercio che nella ricorrenza dell’8 Marzo intendono sottolineare che la percentuale quantitativa rispetto al dato nazionale è invece più significativa, nel settore del Commercio, Turismo e Servizi e delle Piccole e Medie Imprese in generale dove le donne, sia in quanto titolari, sia in quanto coadiutrici, rappresentano circa il 48% della realtà imprenditoriale della Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno.

Questa significativa percentuale , ha fatto si che all’interno della stessa Confcommercio venisse creato il Gruppo  Terziario Donna e cioè uno specifico organo sindacale, oggi presieduto da Rossella Chesi, che di fatto è divenuto anche in provincia di Ascoli Piceno, uno dei principali interlocutori, a livello politico ed istituzionale ogni qualvolta siano in gioco tematiche legate alle pari opportunità e quindi alle donne, in rapporto al mondo del lavoro. Più in dettaglio il Gruppo Terziario Donna Confcommercio è impegnato negli ultimi tempi verso 3 primarie finalità:

- una costante attività di informazione ed approfondimento sulle politiche delle pari opportunità, con una particolare attenzione a tutti quei temi inerenti alle problematiche ed ai bisogni dell’universo femminile, in virtù del fondamentale ruolo delle donne nell’esercizio quotidiano del lavoro e di impegno all’interno delle famiglie;

- informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dalle leggi nazionali e comunitarie rivolte specificamente all’universo femminile e la consulenza specifica per la predisposizione delle stesse domande di  accesso ai finanziamenti;

- iniziative di carattere formativo finalizzate a far accrescere la cultura di impresa al femminile.

Ma l’impegno del Terziario Donna è comunque  ben più ampio in considerazione che l’obiettivo primario resta quello di rendere le imprenditrici protagoniste della crescita e dello sviluppo economico nell’interesse più generale.

07/03/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji