Il Teatro delle Foglie presenta lo spettacolo Che Bambola
San Benedetto del Tronto | Appuntamento con il teatro Sabato 12 Marzo alle ore 21,15 presso la Sala-Teatro Don Marino della Parrocchia Cristo Re a Porto DAscoli:. Lingresso è libero.
Questa manifestazione si inserisce nell'ambito di varie attività culturali che l'Assessore Margherita Sorge sta promuovendo nella città di San Benedetto del Tronto con l'intento di valorizzare gli spazi cittadini con iniziative coinvolgenti e formative tra le quali ricordiamo il Corso di Teatro che si sta svolgendo con successo presso il Quartiere Salaria. Lo spettacolo di Sabato è un musical interpretato dagli attori del Teatro delle Foglie: Eugenia Brega, Paolo Clementi, Linda Quinzi e Davide Ripani.
Che Bambola! Un fischio, uno sparo e comincia lo spettacolo tra bulli e pupe a tempo di swing, sognando l'America attraverso le canzoni di Fred Buscaglione. La sua musica è la vera protagonista di questo spettacolo e i quattro attori la interpretano cantando con quella carica espressiva che li fa personaggi quasi inventati di un unico racconto: una storia di sentimenti e passioni in un'atmosfera "criminalmente bella".
E' quel cocktail esplosivo tanto noto al caro inimitabile Fred dalla voce roca e baffo da mascalzone, versatile artista, musicista, cantante e primo attore del canto raccontato. La storia sembra presa dalla trama di un film poliziesco o da un fatto di cronaca di quegli anni e parla di un ispettore che, sotto le mentite spoglie di un cantante, si infiltra in una banda di malfattori con l'intento di sgominarla. E' quanto basta per innescare il meccanismo creativo della rappresentazione che passa con disinvoltura dal musical al varietà teatrale.
Le canzoni, interpretate con vivace ironia, fanno da filo conduttore dello spettacolo ambientato in un tipico locale notturno degli anni '50. Le coreografie, spinte al massimo della teatralità, mettono in risalto gli aspetti comici dei personaggi, vere e proprie caricature di un mondo statunitense citato solo come esempio.
Una scorribanda musicale tra le ben note: Che bambola, il Dritto di Chicago, Guarda che luna, Che notte, Carina, Noi duri, Voglio scoprir l'America, Eri piccola,Teresa non sparare, Buonasera signorina, ed altri brani ispirati alla musica jazz e ai suggestivi ritmi d'oltre oceano che continuano a scorrere dentro l'anima attraverso la sottile ironia dell'indimenticabile Fred". CHE BAMBOLA! Un musical che rimane negli occhi, nelle orecchie e... nel cuore. Come direbbe Fred: "Tu che ne dici? Beh, io dico che piace".
|
08/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji