Nuovo Assetto Organizzativo per l’UOC Otorinolaringoiatria al "Madonna del Soccorso"
San Benedetto del Tronto | La Direzione di Area Vasta – in una Nota – ha reso noto il nuovo assetto organizzativo dell’UOC ORL in AV 5, con particolare riferimento allo stabilimento ospedaliero Madonna del Soccorso.
L'Ospedale di San Benedetto del Tronto
- L'attività chirurgica è stata incrementata; passando dai 50 interventi annui effettuati nel 2015 ai 136 del 2016, con cadenza bimensile. Da gennaio 2017 è stato avviato il progetto sperimentale di Week Surgery settimanale. Ad oggi sono stati effettuati 51 interventi.
- E' stata rielaborata l'agenda di prenotazione per visite ed esami strumentali: passando dalle precedenti 40, alle attuali 90 visite settimanali.
- Sono stati istituiti un ambulatorio pomeridiano dedicato alle visite pediatriche ed un ambulatorio per visite endoscopiche
- Vengono effettuati tutti gli esami di screening audiologico di I e II livello al fine di individuare le patologie uditive infantili congenite ed acquisite.
- E' stato creato un ambulatorio per la gestione dei pazienti affetti da acufene, tramite un protocollo sperimentale in collaborazione con l'Università di Ferrara;
- E' stato elaborato un percorso di Day Hospital per la gestione di pazienti affetti da patologie cocleo-vestibolari (vertigine, ipoacusia improvvisa, malattia di maniere riacutizzata ecc,) che consente la gestione un appropriato percorso terapeutico e diagnostico, evitando l'ospedalizzazione al paziente e riducendo i costi di ospedalizzazione.
- Lo strumentario chirurgico è stato rinnovato, rendendo possibile anche presso lo stabilimento di San Benedetto l'effettuazione di innovativi interventi in endoscopia relativamente a patologie rinosinusali (es. apertura degli osti dei seni paranasali con una metodica chirurgica, la tecnica del ballon, assolutamente mini invasiva).
- Sarà implementato a breve l'utilizzo del neuronavigatore, recente strumento di chirurgia endoscopica per il trattamento delle patologie rinosinusali.
"L'UOC di Otorinolaringoiatria di AV così come riorganizzata ed ottimizzata," - ha affermato nella Nota diramata agli organi di stampa il Direttore di Area Vasta Giulietta Capocasa - "si appresta ad incrementare il proprio percorso operativo verso un miglioramento costante delle prestazioni fornite; nulla togliendo ai servizi pregressi, vedasi reperibilità settimanale di cui è stata paventata la cancellazione. Il nuovo assetto organizzativo e prestazionale, così come accresciuto, è garantito e sostenuto dall'ottima squadra di professionisti presente in dotazione".
|
08/03/2017
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji