Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lehman Brothers: Marcolini risponde alle accuse del Pdl

Ancona | Secondo l’Assessore Regionale “il comunicato del Pdl è pieno di affermazioni non veritiere e fuorvianti”. “Il centrodestra marchigiano farebbe meglio ad incaricare qualche società specializzata per trovare soluzioni”.

di Redazione

Pietro Marcolini

"Il comunicato del Pdl marchigiano, pure avendo scomodato una società specializzata, è pieno di affermazioni non veritiere e fuorvianti che si possono facilmente smentire": l'Assessore Regionale Marcolini risponde alle accuse mosse dal centrodestra.

Marcolini comincia da qui: "Non è vero che l'ammortamento periodico delle quote di capitale del bond presso Nomura e Lehman sia avvenuto senza gara, in realtà sono state ufficialmente invitate ed incontrate almeno 15 banche, nazionali e internazionali".

"E' strano - prosegue l'Assessore - che la società Martingale risk Italia non sappia che in data 15 settembre 2008 sia Standard & Poor's e Moody's abbiano ridotto il rating sul debito a lungo termine della banca (nello specifico da "A" a "SD") e che pertanto lo stesso giorno si sia verificato il cosiddetto Rating event come previsto dal contratto stipulato dalla Regione, condizione necessaria e sufficiente per la costituzione del collateral . E' sulla base di tale clausole che la Regione sta recuperando più di quanto abbia accantonato nel fondo costituito presso la Lehman Brothers".

L'Assessore sostiene poi che non sia vero che la Regione abbia pagato una commissione implicita di 1.4 mln di euro. Inoltre "al momento del fallimento della Lehman la Regione aveva accantonato presso la banca 45 mln di euro, somma che l'Ente sta recuperando (l'insinuazione nel passivo è stata effettuata preso il tribunale di New York in data 15/09/09) grazie: al suddetto meccanismo della col lateralizzazione unilaterale; alla rivalutazione degli accantonamenti presso le banche (che con particolare riferimento al contratto con Nomura oggi presenta un valore di mercato - Mark to Market - superiore agli accantonamenti effettuati per circa 12 mln di euro e che con riferimento al contratto con Lehman ha consentito alla Regione di insinuarsi nel passivo fallimentare per un valore superiore pari a Euro 51.175.000,00 a quello degli accantonamenti effettuati pari a Euro 45.000.000,00)".

"L'operazione di recupero avviata in questi mesi contando sull'assistenza legale degli studi più accreditati al mondo - assicura Marcolini -, non solo permette di recuperare quanto finora accantonato presso la banca Lehman, ma elimina ogni pur minimo rischio per il futuro in quanto prevede il pagamento semestrale agli obbligazionisti non solo della quota interessi ma anche di quella di capitale, senza ricorrere al momentaneo accantonamento presso banche. Al 31/12/2010 il livello di indebitamento dell'Ente sarà sicuramente inferiore a quello dell'anno precedente".

"Il Pdl marchigiano - commenta l'Assessore - farebbe bene ad incaricare qualche società specializzata per far luce e trovare soluzioni rispetto ai problemi sorti a seguito di avventati contratti di derivato. Si dovrebbe ad esempio spiegare come ‘il Comune di Civitanova ha contabilizzato in modo erroneo l'up front e di conseguenza ha sottratto le corrispondenti risorse frutto di indebitamento, alla destinazione cui erano vincolate, cioè ad investimento'.

Marcolini conclude ribadendo l'adeguatezza del bilancio regionale a rispondere alle esigenze del territorio: "Nelle Marche il livello di pressione fiscale colloca oggi la Regione tra quelle in cui le entrate complessive dell'IRAP e dell'Irpef risultano nettamente inferiori alla media italiana. Nel bilancio di previsione 2010, oltre ai 750 mln di euro stanziati in media ogni anno per il sostegno dello sviluppo economico sociale, sono poco meno di 19 mln le risorse specifiche ed aggiuntive per fronteggiare la crisi economica stanziate a favore dell'imprese, dei lavoratori e dei cittadini meno abbienti".

09/03/2010





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji