6° Corso di fotografia per principianti
| SAN BENEDETTO - Il corso, organizzato dal Fotocineclub Sambenedettese inizierà a metà aprile.
Parte, a metà aprile, il sesto corso di fotografia per principianti, organizzato dal Fotocineclub Sambenedettese, sotto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto.
Il corso, gratuito (esclusi i materiali d'uso), si rivolge a tutte quelle persone, di qualsiasi età, che hanno una certa simpatia per l'hobby della fotografia o che magari sono in possesso di una attrezzatura fotografica di cui non hanno una adeguata padronanza.
Gli istruttori, tutti del circolo fotografico, cercheranno, oltre che di insegnare le più elementari tecniche di base per la conoscenza e il miglior sfruttamento del mezzo fotografico, anche di trasmettere quella passione e far conoscere tutti quegli accorgimenti necessari per poter fare di un hobby quale la fotografia, un mezzo di creatività, di comunicazione e spesso anche di ricerca, specialmente oggi in cui le tecniche tradizionali si incontrano e si fondono col nuovo e fantastico mondo del digitale e del multimediale.
Si potrà così conoscere come è fatta e come funziona una macchina fotografica, la varietà degli obiettivi, come studiare la luce, i vari tipi di pellicole, la fotografia macro, i trucchi fotografici, le regole della composizione, le nuove applicazioni del digitale e tante altre interessanti nozioni.
Il corso, che gode del supporto tecnico di alcune grandi case di materiale fotografico nonché della rivista fotografica Reflex di Roma che metterà a disposizione pubblicazioni fotografiche adatte agli iscritti, durerà fino a giugno e le lezioni saranno arricchite da uscite all'aperto con prove pratiche, da contatti con professionisti che illustreranno le loro tecniche e alla fine da una gita fotografica in pullman.
I lavori saranno poi esposti, a fine anno, in una mostra fotografica e sul sito internet del club.
Il fotocineclub fornirà i materiali sensibili per le riprese, le stampe per la mostra, le pubblicazioni di carattere fotografico nonché i fascicoli delle varie lezioni del corso.
Alla fine sarà rilasciato anche un Attestato di partecipazione.
Trattandosi di un corso a numero chiuso, per ovvie esigenze organizzative, gli interessati sono pregati di contattare quanto prima il Fotocineclub Sambenedettese all'e-mail: fotoclubsbt@yahoo.it o telefonando ai numeri 0735-86.410 (Gianfranco) o allo 0735-83.722 (Paolo).
Per visualizzare alcuni lavori del precedente corso di fotografia (5^ edizione - anno 2002) visitare il sito sotto evidenziato alla pagina "ottobre 2002".
|
09/03/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji