8 marzo in Provincia
Ascoli Piceno | Presentato il vademecum antiviolenza La manipolazione affettiva nella coppia: riconoscere ed affrontare il cattivo partner. Annunciata liniziativa 100 sagome che arriverà anche nel Piceno con la partecipazione di Dacia Maraini.
di Redazione
8 marzo in Provincia
Oltre alla coautrice della pubblicazione Pascale Chapaux Morelli, Presidente dell'Associazione di Aiuto alle Vittime di Violenza Psicologica A.A.V.V.P, da tempo residente nelle Marche, erano presenti il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Donatella Ferretti e la Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi.
Nel suo intervento la dott.ssa Lupi ha sottolineato come "dal 2009, in Italia, siano state oltre 18 mila e 300 le denunce per stalking, reato consumato spesso nell'ambito delle mura domestiche o nelle relazioni di coppia".
L'Assessore Ferretti ha evidenziato il significato dell'8 marzo che "non deve essere una celebrazione retorica ma una giornata per rafforzare la coscienza civica e l'impegno per la dignità della condizione femminile e la sua tutela da ogni forma di violenza fisica e morale".
L'Assessore Piunti ha ricordato l'attività del Centro Antiviolenza della Provincia e annunciato che anche nel capoluogo Piceno, a San Benedetto e a Castel di Lama, si svolgerà l'iniziativa "100 sagome", per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle donne che hanno subito violenza a cui si accompagnerà una maratona di lettura di 250 storie drammatiche tratte dalla cronaca, dalla storia e dalla letteratura. Tra queste, dieci riguarderanno esperienza di vita e testimonianze raccolte dal Centro Antiviolenza della Provincia. Alla manifestazione "inviteremo Dacia Maraini che ha anche firmato la prefazione del libro scritto da Pascale Chapaux Morelli che ringraziamo per la sua oggi qui e per la sua attività a favore della dignità e della serenità delle donne".
|
09/03/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji