Diritto dellinformatica nellunione europea: iniziano le lezioni
Ascoli Piceno | Il Consorzio Universitario Piceno informa che prenderà il via la quarta edizione del corso in Diritto dellInformatica nellUnione Europea.
Globalisation and the community approach for an information society. Current general legal frame work", Modulo Jean Monnet a. a. 2010/2011, organizzato dall'Università degli Studi di Camerino. Tra gli argomenti principali che saranno affrontati durante il corso ci sarà un'introduzione al Diritto dell'Unione Europea e un successivo esame della normativa volta a delineare un quadro giuridico per la società dell'informazione con particolare riferimento ai seguenti temi: dati personali, privacy e servizi di social network; la proprietà intellettuale nella società dell'informazione globale (software, banche dati e utilizzazione delle opere protette in Internet); documenti informatici, firme elettroniche e Codice dell'Amministrazione Digitale. Saranno trattati, tuttavia, anche eventuali altri argomenti di particolare interesse concordati con i partecipanti.
Il corso tenderà a sviluppare il percorso di studio e di formazione già avviato negli anni precedenti. Infatti, dal 2001 al 2007, l'Università di Camerino è stata sede del primo Modulo J. Monnet in Diritto Comunitario dell'informatica e delle nuove tecnologie, il primo in Italia dedicato al tema della normativa europea in materia di ICT.
Il Modulo attuale è pareggiato con l'insegnamento di "Diritto Comunitario e delle nuove tecnologie" (6CFU) contenuto nell'offerta formativa del Corso di Laurea in Informatica e prevede, al termine del corso, il rilascio di un attestato a tutti i partecipanti che abbiano seguito i 2/3 delle lezioni (a prescindere dall'eventuale verifica di profitto che è obbligatoria solo per l'attribuzione dei CFU).
Analogamente a quanto avvenuto nei precedenti Anni Accademici, il Modulo proporrà ulteriori seminari di approfondimento, nel corso dell'anno, che avranno ad oggetto tematiche specifiche con l'intervento di studiosi ed esperti di livello nazionale e internazionale per i quali saranno assegnati specifici crediti formativi universitari coerentemente con la normativa d'Ateneo vigente.
Il corso, che avrà una durata complessiva di 42 ore, si terrà presso il Polo Didattico della Scuola di Scienze e Tecnologie UNICAM di Ascoli Piceno, in via E. P. Mazzoni 2, ma potrà essere seguito, attraverso il collegamento in videoconferenza, anche dal Polo Informatico di Camerino, in via Madonna delle Carceri 9.
Le lezioni, tenute dal docente avvocato Sandro Di Minco, inizieranno il prossimo 14 marzo e si svolgeranno ogni lunedì dalle ore 15 alle 18.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Polo Didattico di Ascoli Piceno al numero di telefono 0736/262594 oppure chiamare il numero 0737/404277.
|
09/03/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji