Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il Papa è grave ma lucido e sereno"

| ROMA - Conferenza stampa del portavoce Navarro Valls

di Emidio Lattanzi

La conferenza stampa che il portavoce vaticano Navarro Valls ha tenuto alle 12.30 ha smentito le voci che davano il Pontefice in coma. "Giovanni Paolo II è sempre stato cosciente, anche se permangono le condizioni di notevole gravità".
 
"La situazione è stazionaria - ha detto Navarro Valls - ma la salute del Papa versa in condizioni difficili. In particolare la pressione arteriosa è instabile e i parametri biologici sono alterati".
 
Visibilmente commosso, il direttore della sala stampa vaticana ha descritto la mattinata del Papa: “Questa mattina ha concelebrato la santa messa, poi, ricordandosi che oggi era venerdi, giorno della via Crucis, ha chiesto che venissero lette le 14 stazioni, seguendo con attenzione la lettura dei testi”.
 
Il Papa continua ad essere lucido, cosciente e straordinariamente sereno. Mentre indiscrezioni danno già in viaggio per Roma alcuni dei 117 cardinali aventi diritto al voto nel conclave.
 
In vista dell'arrivo a Roma di centinaia di migliaia di pellegrini, preoccupati per la salute del Papa, afflusso iniziato già da ieri, la Prefettura ha predisposto un piano articolato di accoglienza e sicurezza per gestire l'evento.
 
Il dispositivo messo a punto dal prefetto di Roma Achille Serra in una riunione con i vertici dell'amministrazione e della sicurezza, prevede interventi per la viabilità, presidi presso stazioni ed aeroporti, mobilitazione delle strutture del volontariato ed anche l'allestimento di tende nelle quali ospitare le migliaia di giovani che, si prevede, raggiungeranno la capitale nelle prossime ore.

01/04/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji