Festival delle Arti: mostre, spettacoli e incontri fino al 5 aprile
Grottammare | Inaugurata il 30 marzo la mostra "Miracula Chorus" presso la Sala Kursaal di Grottammare. Iniziative anche a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.
di Alfonsi Valentina
L'esposizione, allestita presso la sala Kursaal, resterà aperta fino al 5 aprile.
Maria Magliulo, direttrice artistica del Festival, spiega che la rassegna ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ringrazia «gli artisti e gli enti locali per la disponibilità e l'apertura con le quali hanno dato vita a questo progetto: in un momento come quello in cui viviamo, particolarmente delicato per la vita culturale delle nostre comunità, è ancora più importante non disgregare le idee ma unirsi e canalizzare intuizioni ed energie».
Parte del Festival anche il convegno "Arte turismo cultura" che si è tenuto giovedì 31 marzo, presso l'Auditorium Tebaldini di San Benedetto con interventi di Andrea Maria Antonini (assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno), Bruno Gabrielli (assessore al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno), Enrico Piergallini (assessore alla Cultura del Comune di Grottammare), Margherita Sorge (assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto), Gaetano Sorge (presidente Assoalbergatori di San Benedetto del Tronto), Elio Giobbi (presidente Assoartisti dell'Adriatico), Carlo Lanciotti (responsabile Piceno Rap) e Antonio Cioffi (presidente dell'Associazione marchigiana scuole di danza). Coordinatore Pasquale Bergamaschi.
Un aperitivo con gli artisti a cura della scuola di danza Ballet Milò sarà ospitato dall'Hotel Parco dei Principi di Grottammare il 1 aprile alle 18.30 mentre la serata di danza, arte e solidarietà dell'AISS andrà in scena al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 2 aprile alle 21.
Angela Speca presenterà il 3 aprile alle 17 al Teatro delle Energie di Grottammare uno spettacolo al quale parteciperanno le scuole di danza di Marche e Abruzzo; il 4 aprile alle 2 si potrà assistere presso il Kursaal a una rappresentazione danzata e recitata della vita di santa Camilla Battista Varano, a cura del Teatro Biblico di Fermo.
Si chiude il 5 aprile alle 18 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno con Danzarte, un incontro con la critica d'arte Mirella Ruggieri e l'assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno Davide Aliberti.
Tutte le iniziative del Festival delle Arti sono a ingresso libero ad eccezione della serata di solidarietà del 2 aprile.
|
01/04/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji