Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fritto Misto 2013.

Ascoli Piceno | Tutto è pronto ad Ascoli Piceno per la nona edizione di Fritto Misto: dal 24 Aprile al 1° Maggio il Palafitto Piazza Arringo accoglie il pubblico con appetitosi Fritti dal Mondo in compagnia di esperti chef!

Frittomisto

Fritto Misto, la kermesse a tutto fritto organizzata da Tuber Communications e l'Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e con la collaborazione di numerose associazioni di categoria del territorio- ripartirà dal 24 Aprile al 1° Maggio con succulenti novità.
La kermesse valorizzerà la prelibata tecnica di cottura della frittura a partire dalle specialità del celebre Palafitto in Piazza Arringo, che tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 18.00 alle 22.30 proporrà gli irrinunciabili classici della frittura italiana.

A partire dalle tipicità italiane con il celebre gnocco fritto dall'Emilia Romagna della modenese Patty - nella versione salata al Prosciutto Crudo di Parma ed in quella dolce alla Nutella, si passerà alle tipicità siciliane del ristorante Ciauzz con arancini, cannoli siciliani, frittelle di riso e sarde a cotoletta, fino a panzerotti e scagliuozzi pugliesi della Pizzeria Dreher di Bari e frisceu salati e dolci della Focacceria Tre Sorelle di Genova.
New Entry del 2013 sarà lo street food toscano con i grandi cibi di strada italiani a partire dal panino con il lampredotto fiorentino, grazie al ristorante Il Trippaio Di Gavinana di Firenze ed il suo cuoco Leonardo Torrini.

Novità dall'Italia e non solo:
Regine della manifestazione ovviamente saranno tutte le specialità marchigiane - olive ascolane, cremini e spiedini di carne e formaggio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Oliva Ascolana del Piceno DOP e la gustosa frittura di Paranza dalla Nuova Pescheria Picena di Ascoli Piceno. Non mancheranno nemmeno i fritti Senza Glutine in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia, Sezione Ascoli Piceno che saranno gli attori principali dell'area Spiga Stop con olive, cremini, formaggio, supplì e pollo a volontà.

Fritto Misto tra vecchi e nuovi sapori...
Per gli amanti del piccante non mancherà la saporita cucina peruviana con empanadas, fajitas, picapollo, alfajores direttamente dal ristorante torinese Las Lineas De Nasca di Mercedes Mendoza; ed ancora tacos, nachos sonora, papas mexicanas, papas bravas, bolitas de queso, churros, rosquetes direttamente dalla Spagna e dal Messico, grazie a Tapas & Delicias Espanolas di 2828evenz di Carignano.

Per che predilige i profumi orientali, Fritto Misto riconferma la presenza del celebre cuoco giapponese Jun Sato, direttamente dall'Italcook di Jesi con tempura e tori garage, mentre gli amanti della della cucina mediterranea potranno apprezzare le tipicità greche del ristorante Panermboriki di Trento con gustose crocchette ai quattro formaggi e gyros pita fritta.

Special Guest...
Con l'occasione dei due ponti primaverili - 25 Aprile e 1° Maggio - Fritto Misto organizzerà una speciale programmazione tra mercoledì 24 e sabato 27 Aprile e tra domenica 28 Aprile e mercoledì 1° Maggio.
Di scena in occasione della festività del 25 Aprile, saranno le tipicità ucraine - chicken kiev, crocchette di vitello in salsa di formaggio e ali di pollo in salsa agrodolce e crocchette di patate e funghi - direttamente da Demianov Dmytro del locale Surovtseva Viktoria. Ed ancora il classico fish&chips dall'Inghilterra con William Grigg di Ledbury e gli sfiziosi gamberi in tempura di gin tonic con Massimo Garofoli del Ristorante Mood di Civita Nova Marche.
Protagoniste anche le tagliatelle fritte della Pro Loco di Monterubbiano e le tipicità della Sardegna di Daniel Gianni con gustosi fagottini di brisee con ripieno di pecorino di Osilo e pinoli tostati al connonau e gli involtini di ricotta mustia, asparago selvato e cipollina.

Il ponte primaverile del 1° Maggio rappresenterà invece un'occasione unica per gustare la toscanità del Ristorante Giovanni Da Terrazzano di Greve in Chianti, con pollo, fiori di zucchina, fiori di acacia e cipolla, o per immergersi nei profumi e sapori marchigiani: ciccia&chips dall'Osteria Ophis di Affida, cipollotti fritti allo zenzero dal Ristorante "Le Case" di Macerata, cialde di tapioca fritte con uovo e puré da Il Tiglio di Montemonaco o involtini di pasta brik con formaggio fresco di montagna dalla Trattoria La Pinetina di Porto San Giorgio.
Tutti i piatti del Palafritto saranno fritti esclusivamente in Olio di Oliva Monini, per garantire qualità, gusto e tipicità. Al termine della kermesse, le migliaia di litri di olio usati per friggere saranno recuperati e riciclati in biodiesel.

Questo e molto altro è Fritto Misto ad Ascoli Piceno, dal prossimo 24 Aprile fino al 1° Maggio... Perchè nella vita c'è sempre qualcosa da impanare!

Per informazioni e prenotazioni: 0735 702394 - www.frittomistoallitaliana.it

10/04/2013





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji