Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si concludono le prime due edizioni del “Laboratorio per la prevenzione dei disturbi vocali”

San Benedetto del Tronto | Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, organizzato dall’U.O. Promozione Educazione Alla Salute-Dipartimento di Prevenzione. Si conclude questa settimana.

Il Laboratorio ha l'obiettivo di prevenire i disturbi vocali da cui sono affetti molteplici professionisti ed in particolar modo gli insegnanti. Si è articolato in cinque moduli quindicinali di due ore ciascuno: in ogni incontro c'è stata una prima parte teorica e formativa sulla gestione della voce, la prevenzione e l'individuazione tempestiva dei disturbi vocali ed una successiva parte pratica ed esperienziale sulle azioni funzionali alla prevenzione ed alla riduzione dei disturbi vocali.

Gli incontri sono stati tenuti dalla Logopedista Emanuela Biscossi, in collaborazione con la dott.ssa Maria Grazia Mercatili, la dott.ssa Giulia Del Vais, la dott.ssa Flavia Silvaggio e l'Assistente Sanitaria Anna Graziella Agatiello dell'U.O. Promozione Educazione alla Salute.

Date le numerosissime adesioni al corso, sono state attivate due edizioni parallele nel periodo febbraio-aprile, alle quali hanno partecipato 54 docenti delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e degli Istituti Secondari di I e II grado dell'AV n.5. Verranno attivate altre edizioni nei prossimi mesi, per poter consentire la partecipazione agli oltre trecento insegnanti che ne hanno fatto richiesta.

La Prof.ssa Raffaella Azzarone (Scuola Secondaria di I grado, ISC Luciani- SS.Filippo e Giacomo di Ascoli Piceno), che ha frequentato la prima edizione del corso, racconta: "Abbiamo aderito al corso pensando di acquisire informazioni specialistiche per una corretta gestione della voce e per preservare, per quanto possibile, l'integrità del "nostro strumento di comunicazione". Nei cinque incontri previsti, invece, siamo stati coinvolti come protagonisti attivi in vere e proprie "azioni corali" che ci hanno permesso di scoprire risorse personali, acquisire competenze, tecniche e comportamenti specifici in un clima accogliente, empatico e altamente professionale; le attività pratiche di gruppo hanno avuto, poi, su di noi un effetto defaticante ed energizzante sorprendente. Al termine del corso ci sentiamo di incoraggiare l'équipe che si è "presa cura di noi" a continuare a progettare, per il futuro, altri corsi monotematici a carattere laboratoriale finalizzati al mantenimento del benessere degli insegnanti, categoria professionale troppo spesso dimenticata o data per scontata. Grazie e speriamo....a presto!"

10/04/2014





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji