Mezzina: via ai lavori per la rotatoria Brancadoro
Sant'Elpidio a Mare | Un'opera attesa da anni, dopo un contenzioso con il proprietario dell'area finalmente si inizia: un importante alleggerimento per il traffico della zona
di Pierpaolo Pierleoni
Se ne parla da anni: finalmente partiranno i lavori per la realizzazione della rotatoria in zona Brancadoro a Casette d'Ete, all'inizio della strada Mezzina. Un'opera di cruciale importanza per snellire il traffico in una zona di ampio passaggio, che nelle ore di punta dei giorni feriali costringe quotidianamente gli automobilisti a lunghe attese per il passaggio al'incrocio. Già da tempo si lavorava per la realizzazione della rotatoria, costretta però a superare diversi passaggi prima di concretizzarsi.
La realizzazione, a carico della Provincia di Ascoli Piceno, in base ad un primo progetto, prevedeva infatti l'esproprio di una porzione di terreno di un privato, che per opporsi alla decisione è ricorso al Tribunale amministrativo regionale. Una situazione che avrebbe probabilmente allungato i tempi per la messa in cantiere della rotatoria Brancadoro. Di fronte al ricorso, la Provincia, per snellire i tempi, ha scelto di realizzare un nuovo progetto, con il benestare del privato, che ha ridotto di qualche metro le proporzioni dell'intervento.
A quel punto, superato ogni problema, si è proceduto alla gara di appalto, per un impegno di spesa da 350.000 euro, affidato, alla ditta Tecnodemolizioni di Camerano. Lunedì il via ai lavori. La rotonda avrà diametro di circa 50 e sarà dotata di una torre faro alta 18 metri. Compresi nel progetto anche interventi di illuminazione e segnaletica.
|
10/04/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji