Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si riflette sul Burnout

Montefiore dell'Aso | Sabato 12 aprile a Montefiore dell'Aso studiosi, medici, infermieri e volontari a confronto

di Giamaica Brilli

L'Associazione La Campana per l'Integrità dell'Essere Umano in collaborazione con il Comune di Montefiore dell'Aso e la P.A. Croce Verde organizza per sabato 12 aprile il convegno "Lo Stress ed il burnout nella professioni sanitarie: come stanno i nostri operatori?".

L'iniziativa, che si terrà dalle ore 9.00 presso la sala convegni De Carolis del Polo Museale San Francesco, è rivolta a medici, infermieri e personale dell'Emergenza e vede l'accreditamento presso l'Ufficio Formazione dell'Ospedale di S.Benedetto del Tronto.

Quanto il carico lavorativo e gli eventi drammatici influiscono sulla qualità della vita di medici ed infermieri, portando a volte ad un affievolirsi della disponibilità umana richiesta dalla natura stessa della loro professione?
In quale misura è presente questo fenomeno tra il personale sanitario? Come si manifesta? Quali ne sono le cause e gli eventuali rimedi? Queste ed altre saranno le domande sulle quali si dibatterà nella giornata di Sabato.

Tema delicato, che tocca aspetti etici e psicologici complessi, ma che pure chiede di essere affrontato, come dimostra la pronta e numerosa partecipazione di quanti sono venuti a conoscenza dell'evento: chi opera in prima linea, quotidianamente, sul fronte della malattia ha bisogno di sentire compreso e supportato il proprio impegno.
Promotori dell'evento sono state l'Associazione La Campana per l'Integrità dell'Essere Umano e la P.A.Croce Verde di Montefiore dell'Aso, due associazioni di volontariato da tempo impegnate sul territorio nel campo dell'assistenza ai malati.

La Segreteria Scientifica del Convegno è curata dal Dott. Diego Tummarello, medico oncologo ricercatore dell'Università Politecnica delle Marche, e dalla Dott.ssa Marisa Moreschini, medico psicoterapeuta presidente della Associazione la Campana.
Le relazioni saranno tenute da Medici, Infermieri e Psicologi che operano in settori particolarmente "a rischio burn-out", dall'assistenza oncologica al pronto soccorso, all'assistenza agli anziani, alla terapia intensiva neonatale, all'assistenza ai pazienti in coma.

Il Comune di Montefiore dell'Aso ha dato il proprio patrocinio, come il Collegio IPASVI (Infermieri Assistenti Sanitarie e Vigilatrici d'infanzia) di Ascoli Piceno e Fermo e l'AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica).
La partecipazione al Convegno, che è stato accreditato dal Ministero della Salute come Evento Formativo ECM è a titolo gratuito, grazie ai contributi dell'IPASVI, dell'AIOM, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, di due soci della Associazione La Campana ed al lavoro di numerosi volontari delle due Associazioni promotrici.

10/04/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji