Vota qualcuno come te
San Benedetto del Tronto | Da domani 195 mila soci di COOP Adriatica nelle Marche chiamati alle urne nei negozi per eleggere gli organi sociali.
Logo COOP Adriatica
Nelle Marche, in 22 negozi verranno eletti 63 consiglieri, 4 presidenti di Zona e 2 presidenti di Distretto. I candidati sono 983 soci Coop - dei quali 142 in regione - che, tra febbraio e marzo, si sono offerti volontariamente per l'incarico, 100 in più delle elezioni di tre anni fa. In lista, molte donne (40%), laureati (32%), giovani (il 14% ha tra i 18 e i 35 anni), lavoratori (63%), pensionati (37%) e stranieri (4,6%): persone "come te" - come recitano i manifesti affissi in tutti i punti vendita - che desiderano portare le proprie idee nella vita di Coop Adriatica, impegnandosi per la solidarietà, l'ambiente, il consumo consapevole e la cultura, in collaborazione con gli enti locali, il mondo dell'associazionismo e del volontariato.
L'elenco dei candidati è consultabile sul numero di "Consumatori" di aprile, sui dépliant e i manifesti nei negozi, e su www.adriatica.e-coop.it. Sul sito si possono trovare anche tutte le indicazioni sulle modalità di voto; per informazioni, si può chiamare il numero verde 800.857084 o scrivere una mail a segreteria.elettorale@adriatica.coop.it.
Da quest'anno, Coop Adriatica adotterà il nuovo modello di rappresentanza sociale che vuol favorire il radicamento ed ampliare la partecipazione dei soci alle scelte della Cooperativa: salgono a 26 le Zone - 8 a Bologna e provincia, 7 in Romagna, 6 in Veneto, 4 nelle Marche e una in Abruzzo - invece di 14; ogni Zona avrà un presidente e un numero di consiglieri - variabile tra gli 11 e i 25 - in proporzione ai soci rappresentati, chiamati a decidere le attività sul territorio e a condividere scelte e strategie di Coop Adriatica. Le Zone, quindi, vengono raggruppate in 12 Distretti, con altrettanti presidenti - eletti direttamente dai soci - che porteranno la loro voce in Cda. Insieme, presidenti di Zona e di Distretto formeranno un organismo di nuova creazione: il Forum della rappresentanza sociale.
Chi può votare
Per votare basta essere in regola con il versamento della quota sociale e presentarsi alle urne nei negozi della propria Zona di riferimento, portando con sé la carta Socio Coop.
Dove e quando votare
Si vota da martedì 12 a sabato 23 aprile (compresa domenica 17 aprile nei negozi aperti), in 153 punti vendita su 163 (sono esclusi solo alcuni piccoli negozi per motivi di spazio), nei supermercati dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (salvo orari d'apertura diversi) e negli ipercoop dalle 10 alle 20 con orario continuato. Il 23 aprile tutti i seggi chiuderanno alle 13. Nelle Marche le urne sono in tutti i 22 negozi.
Come votare
La scheda elettorale viene consegnata al seggio; a sinistra, riporta i candidati a presidente di Distretto e di Zona, per ognuno dei quali si può effettuare una sola scelta; a destra, invece, i candidati a consigliere di Zona, per i quali possono essere indicate due preferenze. Si vota facendo una croce sul nome dei prescelti.
|
11/04/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji