Fermo: omaggio a Primo Levi, 20 anni dopo la morte
Fermo | In ricordo del grande scrittore, iniziative di associazioni culturali cittadine con il coinvolgimento delle scuole
Diverse sono le iniziative in programma sia a livello nazionale che internazionale: a New York il Premio Grinzane ha organizzato una conferenza internazionale, prevista il 15-16 aprile, con la presenza del celebre scrittore Philip Roth.
Primo Levi attraverso le opere della sua trilogia "Se questo è un uomo"(1947), "La Tregua"(1963), "I sommersi e salvati" indaga i meccanismi antropologici che sono alla base degli orrori di cui fu giovanissimo testimone nell'inferno di Auschwitz.
Le sue pagine sono state universalmente riconosciute come le più profonde e toccanti su uno degli eventi più tragici della storia umana come l'Olocausto. Ma, nelle pagine dei suoi romanzi, Levi fa germogliare dal dolore e dall'orrore, la speranza, la vittoria sulla morte e la rinascita.
Le sue opere vanno considerate come capitoli diversi di un'unica storia: quella dell'uomo, intreccio di opposti, di diabolico e divino o come scrive lo stesso Levi "groviglio di carne e di mente, di alito divino e di polvere".
Dopo la Giornata della memoria, celebrata lo scorso 26 gennaio, in ricordo delle vittime dell'Olocausto, l'Amministrazione Comunale rivolge un particolare invito a ricordare Primo Levi nel ventennale della sua morte, ai docenti e studenti delle scuole della città di Fermo, con la lettura e lo studio delle sue opere, di indiscusso valore letterario ma soprattutto formativo.
L'invito è esteso a tutte le Istituzioni ed Associazioni Culturali della città di Fermo che potranno contribuire a rendere omaggio al celebre scrittore in questo anno, con iniziative volte a non dimenticarne mai la sua figura di scrittore e di uomo.
|
11/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji