Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo: omaggio a Primo Levi, 20 anni dopo la morte

Fermo | In ricordo del grande scrittore, iniziative di associazioni culturali cittadine con il coinvolgimento delle scuole

L'Amministrazione Comunale di Fermo rende omaggio allo scrittore Primo Levi nel ventennale della sua morte, avvenuta l'11 aprile 1987.

Diverse sono le iniziative in programma sia a livello nazionale che internazionale: a New York il Premio Grinzane ha organizzato una conferenza internazionale, prevista il 15-16 aprile, con la presenza del celebre scrittore Philip Roth.
Primo Levi attraverso le opere della sua trilogia "Se questo è un uomo"(1947), "La Tregua"(1963), "I sommersi e salvati" indaga i meccanismi antropologici che sono alla base degli orrori di cui fu giovanissimo testimone nell'inferno di Auschwitz.

Le sue pagine sono state universalmente riconosciute come le più profonde e toccanti su uno degli eventi più tragici della storia umana come l'Olocausto. Ma, nelle pagine dei suoi romanzi, Levi fa germogliare dal dolore e dall'orrore, la speranza, la vittoria sulla morte e la rinascita.
Le sue opere vanno considerate come capitoli diversi di un'unica storia: quella dell'uomo, intreccio di opposti, di diabolico e divino o come scrive lo stesso Levi "groviglio di carne e di mente, di alito divino e di polvere".

Dopo la Giornata della memoria, celebrata lo scorso 26 gennaio, in ricordo delle vittime dell'Olocausto, l'Amministrazione Comunale rivolge un particolare invito a ricordare Primo Levi nel ventennale della sua morte, ai docenti e studenti delle scuole della città di Fermo, con la lettura e lo studio delle sue opere, di indiscusso valore letterario ma soprattutto formativo.
L'invito è esteso a tutte le Istituzioni ed Associazioni Culturali della città di Fermo che potranno contribuire a rendere omaggio al celebre scrittore in questo anno, con iniziative volte a non dimenticarne mai la sua figura di scrittore e di uomo.

11/04/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji