Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maratonina dei Fiori, la primavera arriva di corsa

San Benedetto del Tronto | Domenica 17 aprile, si rinnova l’appuntamento con la Maratonina dei Fiori, 21 Km da percorrere sul lungomare e all’interno del centro cittadino.

di Minerva Strazzella

Presentazione Maratonina dei fiori 2011

Un evento davvero per tutte le gambe quello che la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione e l'Associazione Dilettantistica Atletica Avis San Benedetto del Tronto hanno rinnovato, con grande entusiasmo, per la tredicesima volta. Ma quest'anno la Maratonina dei Fiori, sempre molto partecipata, sarà un passo avanti. Infatti, la gara, iscritta nel calendario nazionale Fidal, sarà Campionato Italiano di Mezza Maratona Master. Ciò vuol dire che oltre 3800 atleti, provenienti da tutte le regioni d'Italia (comprese le isole), sono attesi ai nastri di partenza. Ma non di sola corsa vive l'uomo.

La stragrande maggioranza degli atleti infatti, arriverà in città sabato. Provincia e Comune cercheranno di offrire loro il meglio. Gli albergatori hanno riaperto le proprie attività per ospitare gli atleti presenti, sono stati organizzati per il sabato sera eventi folcloristici, come recite in vernacolo, o gruppi musicali locali (Piccola Orchestra Picena), espositori artigianali della Picus Arc, e stand enogastronomici. "Gli atleti e gli accompagnatori devono avere una giusta accoglienza, creare un momento di festa e di visibilità, per questo estrarremo anche dei premi: soggiorni gratuiti presso agriturismi, per incentivare l'afflusso di turisti nel territorio." Ha comunicato il Presidente della Provincia Piero Celani presente oggi all'Auditorium comunale.

Eldo Fanini, Assessore alle Politiche Giovanili, anch'esso presente, ha ricordato lo sforzo corale che hanno compiuto Provincia e Comune, i quali, nonostante la crisi, hanno organizzato questa manifestazione nei minimi dettagli, offrendo ai partecipanti gli spogliatoi del circolo tennis "Maggioni", nel quale sabato pomeriggio potranno essere ritirati i pettorali e chiudendo al traffico la parte della città interessata (il lungomare).

"Questa, però, per noi dell'Avis non è solo una competizione, ma anche un momento speciale da dedicare a Fausto Spinozzi, un amico podista scomparso prematuramente." ha aggiunto Enrico Pompei, l'ex presidente dell'Asd Atletica Avis, che ha ringraziato gli amici presenti al comune e il principale sponsor dell'evento, la signora Barbara Gabrielli del Gruppo Gabrielli "proprio per il nostro amico vogliamo che sia tutto perfetto."

Alla manifestazione, a cui auguriamo una grande riuscita, sarà inoltre presente, reduce dalla Maratona di Milano, Marcella Mancini, che ha promesso di battere il record della gara. Ci saranno atleti da ogni parte d'Italia, ci ha anticipato Domenico Piunti, attuale presidente dell'Asd Atletica Avis, e i concorrenti percorrano il lungomare assieme a ragazzi diversamente abili che faranno largo in bici. L'Asd Atletica Avis, infatti, da anni sostiene la cooperativa sociale onlus locale che si occupa di ragazzi con disagio psichico. Paola Marcelli, in rappresentanza di questa cooperativa ha voluto ringraziare l'Atletica Avis, sottolineando l'importanza di unire lo sport alla solidarietà.

Ma in pratica, come si svolgerà la manifestazione? Il ritrovo è previsto alle ore 8, mentre il via sarà dato alle 9 e 15 dalla piazza della Rotonda Giorgini. La gara di mezza maratona (circa 21 km), è riservata ad atleti tesserati presso una federazione riconosciuta dal Coni. Gli amanti del jogging domenicale non temano, ci sarà, per loro, una Stracittadina, classica passeggiata non competitiva, di circa 7 km.

13/04/2011





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji