Menù e segreti per vivere oltre 100 anni
Comunanza | Saranno svelati sabato dalle super centenarie di 112, 104 e 101 anni in un evento organizzato dall'amministrazione comunale.
di Francesco Massi
Si conosceranno sabato i segreti di lunga vita. Saranno fatti conoscere dalle ultracentenarie comunanzesi. Infatti qui vivono tre signore che hanno superato il secolo di vita a cominciare da Santina Gennari di 112 anni, sua sorella Carolina di 104 e Antonia Eusebi di 101 anni. Ci sarà un grande evento in cui le stesse super nonne, specialmente le due più "piccole" di età, presenteranno il "Menù di Santina e Carolina" ovvero piatti che hanno accompagnato e ancora caratterizzano i pasti quotidiani della loro lunghissima esistenza. Carolina Gennari ed Antonia Eusebi, per dimostrare che non solo si può superare il secolo di vita ma lo si può fare in piena attività, nella mattinata di sabato prossimo nelle cucine delle loro case faranno vedere come ancora oggi sanno preparare queste pietanze che costituiscono un'alimentazione sana e genuina.
Successivamente le due super nonne raggiungeranno la regina di longevità, Santina a casa sua per un incontro con giornalisti, fotografi e media, con la presenza di altri ultra novantenni comunanzesi per far conoscere i piatti del menù di lunga vita. A seguire "Il pranzo di lunga vita", viaggio alla riscoperta di antichi gusti e sapori spesso dimenticati. Evento pubblico presso il ristorante "Roverino" di Comunanza, dove tutti potranno conoscere e provare, almeno per alcune ricette, l'alimentazione delle ultracentenarie e dei tanti altri alle soglie del secolo di vita presenti nella cittadina dei Sibillini.
Qui sarà scoperta una pergamena gigante con stampato il "Menù di Santina e Carolina" e poi saranno assaggiati alcuni dei piatti tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci estrapolati dal menù stesso. Le caratteristiche alimentari, la storia, le qualità salutistiche e di prevenzione dalle malattie di questi piatti, spesso "unici" nel senso che in una sola portata racchiudono il giusto e completo fabbisogno di nutrienti, saranno spiegate dalla nutrizionista dott.ssa Marinella Stagno, che ha studiato in particolare proprio l'alimentazione di queste super centenarie e degli altri anziani comunanzesi.
Da ricordare infatti che qui ci sono ben 90 persone tra gli 85 e i 99 anni oltre alle tre super centenarie. In Italia sono circa 16000 le persone che hanno superato il secolo di vita con un rapporto rispetto alla popolazione totale dello 0,03%. In base a questa media Comunanza, in relazione agli abitanti, dovrebbe avere un ultracentenario invece ne ha 3, con la particolarità delle due sorelle Gennari che insieme sbaragliano ogni record mondiale accumulando ben 216 anni di vita.
Durante questo evento storico-gastronomico-salutistico saranno anche spiegati nei particolari, sia dalla dott.ssa Stagno ma anche dalle super nonne e dagli altri attivissimi anziani, tutte le regole e gli stili di vita, nonché tutti gli altri elementi e caratteristiche di queste zone che, presi nel complesso, permettono di arrivare a traguardi eccezionali di esistenza.
Alla fine Alfredo Annibali reciterà una poesia scherzosa dal titolo "Comunanza, paese demortalizzato". Intanto sabato scorso si è tenuto un apposito consiglio comunale aperto presso il Centro Sociale Ricreativo e Culturale per Anziani "E. Pascali" nel quale Comunanza è stata ufficialmente nominata "Paese della longevità".
|
14/04/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji