XXV edizione del Premio Letterario "Riviera delle Palme"
San Benedetto del Tronto | Al via la prima fase del concorso dedicato alla saggistica e la narrativa in edizione economica.
24esima edizione del Premio Riviera delle Palme (foto Cellini)
Sabato 19 Aprile, alle ore 10,30, nella sala consiliare del Comune di S. Benedetto del Tronto si svolgerà la prima fase del Premio letterario "Riviera delle Palme per la Saggistica e la Narrativa in edizione economica" (già Premio del Tascabile), organizzato dall'omonimo circolo culturale, giunto alla XXV edizione.
Come ogni anno la giuria nazionale presieduta da Paolo Mauri, responsabile delle pagine culturali de "La Repubblica", e composta dai professori Uberto Crescenti, Giuseppe Leonelli, Valerio Magrelli, Gastone Mosci e Alberto Sensini, sarà a San Benedetto e, nel corso della mattinata in programma presso la sala consiliare del comune, procederà alla scelta delle due cinquine finaliste di saggistica e di narrativa tra i venti titoli proposti dal comitato tecnico locale del Circolo, composto da Silvio Venieri, Maria Antonietta Cimini, Tito Pasqualetti, Antonella Roncarolo, Silvana Scaramucci, Domenica Tranquilli, Fernanda Valeri, Stefania Mezzina e Lucia Marinangeli.
Questa la decina proposta dal comitato tecnico per la narrativa:
"Adesso viene la notte" di Ferruccio Parazzoli, "Memoria del vuoto" di Marcello Fois, "La polvere di Allah" di Luca Doninelli, "L'acchito" di Pietro Grossi, "Capriole in salita" di Pino Roveredo, "L'illusione del bene" di Cristina Comencini, "L'ingegnere in blu" di Alberto Arbasino, "Fideg" di Paolo Colagrande, "La ballerina, il pugile, il canguro" di Gian Antonio Stella e "Il Gengis" di Alberto Bevilacqua.
Per la saggistica la decina comprende:
"La vetrinizzazione sociale" di Vanni Codeluppi, "L'ospite inquietante", di Umberto Galimberti, "Storia e destino" di Aldo Schiavone, "Non abusare di Dio" di Gian Enrico Rusconi, "L'amore è un Dio" di Eva Cantarella, "Il mestiere d'artista" di Claudio Strinati, "Spin" di Giancarlo Bosetti, "Il lavoro non è una merce - Contro la flessibilità" di Luciano Gallino, "Piramidi di tempo" di Remo Bodei e "Oltre il socialismo" di Antonio Polito.
I testi finalisti verranno distribuiti in lettura circolante e gratuita per tutto il periodo estivo tra le cinque fasce di lettori-elettori (soci del Circolo, docenti delle scuole medie superiori, studenti delle medesime scuole, abitanti dei quartieri di S. Benedetto, giuria nazionale) che saranno chiamati ad esprimere il loro voto, così sancendo, unitamente alle risultanze delle vendite effettuate presso un'apposita mostra mercato, i vincitori della 25ma edizione del Premio Riviera delle Palme.
La manifestazione si concluderà il 27 settembre con la cerimonia di premiazione dei vincitori.
|
15/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji